PERCHè ASSOCIARSI

Indietro

Il confronto e la collaborazione sono più costruttivi della concorrenza.
Incontri di studio e approfondimento tra gli insegnanti associati per scambiarsi conoscenze ed esperienze sulla pratica dello yoga in gravidanza, yoga per i bambini, per la terza età, ecc.
Seminari di approfondimento per i soci, condotti da insegnanti ed esperti del settore di riconosciuta competenza.
Yoga Porte Aperte in tutta Italia, ogni anno un week-end per promuovere la conoscenza e la pratica dello yoga offrendo lezioni aperte gratuite, conferenze e altre iniziative. La diffusione presso i mass-media del programma delle attività è a cura dell'Associazione.

La voce unita di molti arriva dove non può arrivare la voce del singolo.
Riconoscimento della professione: oggetto di iniziative pratiche e di studio da parte dell'Associazione.
Sviluppo etica professionale promossa attraverso dibattiti e ricerche sulla deontologia professionale, sulla didattica e la metodologia dell'insegnamento basate sul rispetto dell'altro.

Mettere in comune le proprie esperienze nell'insegnamento e nella vita.
Qualità della formazione degli insegnanti, grazie a parametri comuni elaborati ispirandosi agli standard internazionali.


Ricevere notizie e informazioni chiare e tempestive.
Scambio di informazioni, conoscenze, esperienze e riflessioni in merito a tutto ciò che concerne lo yoga, sia in ambito pratico che culturale.
Ricevere indicazioni generali circa gli aspetti legali e fiscali per l'esercizio della professione.  
Ricevere pubblicazioni comprendenti la Newsletter trimestrale, notiziario di informazione sulle varie attività, la rivista monografica “Percorsi yoga” ogni semestre, per una panoramica diversificata degli approcci allo yoga, pubblicazioni speciali come una "Guida pratica fiscale, previdenziale e assicurativa per l'insegnante di yoga" e una "Bibliografia yoga essenziale".
Sito internet, area riservata fruibile solo dagli associati per la consultazione di materiale specifico.



Essere coperti da un'assicurazione per la responsabilità civile personale nell'esercizio della professione.
Alla tessera Yani è abbinata una copertura assicurativa  per la responsabilità civile verso terzi dell'insegnante di yoga.

Ricevere l'attestazione di cui all'art. 7 comma 1 della legge 4/2013.
I soci Ordinari, che abbiano assolto agli obblighi di formazione, potranno richiedere un Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi ai sensi dell'art. 7 comma 1 della legge  4/2013, tale attestazione non costituisce peraltro requisito necessario per l'esercizio dell'attività professionale.


CARATTERISTICHE DELL’ATTESTAZIONE EVENTUALMENTE RILASCIATA AI SENSI DELL’ART. 7 DELLA LEGGE 4/2013.

Al fine di tutelare i consumatori e di garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali, Yoga – Associazione Nazione Insegnanti può rilasciare ai propri iscritti nella categoria di socio Ordinario, previe le necessarie verifiche, sotto la responsabilità del proprio Presidente, un'attestazione che certifichi:
a) la regolare iscrizione del professionista all'associazione;
b) il possesso dei requisiti necessari alla partecipazione all'associazione stessa;
c) gli standard qualitativi e di qualificazione professionale che gli iscritti sono tenuti a rispettare nell'esercizio dell'attività professionale ai fini del mantenimento dell'iscrizione nella categoria di socio Ordinario;
d) le garanzie fornite dall'associazione all'utente, tra cui l'attivazione dello “Sportello del Consumatore”;
e) il possesso della polizza assicurativa per la responsabilità professionale;  
f) l'eventuale possesso da parte del professionista iscritto di una certificazione, rilasciata da un organismo accreditato, relativa alla conformità alla norma tecnica UNI.

Validità dell'attestazione.
L'attestazione di cui all'art. 7, comma 1, ha validità un anno e il periodo di validità sarà specificato nell'attestazione stessa.