COME ASSOCIARSI

Indietro

La YANI è un'associazione di insegnanti di Yoga.

E' auspicata una partecipazione attiva alla vita associativa.



Linee Guida dei criteri di ammissione alla YANI
La partecipazione all’Associazione è aperta a tutti gli insegnanti, gli studiosi e le persone interessate allo Yoga e alla realizzazione delle finalità istituzionali che ne condividano lo spirito e gli ideali, siano in possesso del diploma di scuola media superiore e la cui domanda di ammissione sia accettata dal Consiglio Direttivo in base ai seguenti requisiti per ciascuna categoria di socio.
Le categorie previste sono due: socio ordinario e socio aggregato.

SOCIO ORDINARIO:
Possono iscriversi alla categoria di socio ordinario le persone fisiche che esercitano o intendano esercitare la professione di insegnante di yoga, la cui formazione, sia didattica che professionale, relativa all'insegnamento dello yoga risponda ad uno dei seguenti requisiti minimi:

  1. aver frequentato e concluso un corso di formazione che abbia avuto una durata di almeno 4 anni, un monte ore minimo di lezioni pari a 500 ore e sia stato articolato in corsi coerenti, continuativi e finalizzati alla formazione professionale;
  2. aver esercitato l'attività di insegnamento dello yoga in modo continuativo per almeno quattro anni. Se il percorso formativo non fosse ritenuto sufficiente, il Consiglio Direttivo potrebbe subordinare l'ammissione al completamento di un percorso di studi integrativo; in tale ipotesi la domanda di ammissione potrà essere ripresentata solamente al termine dell'integrazione formativa richiesta.


SOCIO AGGREGATO:
Fanno parte di questa categoria:

  • gli aspiranti insegnanti all'ultimo anno di frequenza di un corso di formazione professionale che risponda ai requisiti minimi richiesti per accedere alla categoria di socio ordinario;
  • gli ex soci ordinari che abbiano cessato l’attività di insegnamento;
  • le persone fisiche che abbiano completato un percorso formativo come insegnante di yoga e non esercitino la professione;
  • i soci ordinari che non abbiano assolto, per due anni consecutivi, il percorso annuale di aggiornamento e formazione professionale continua previsto dal Regolamento;
  • gli studiosi, i ricercatori e i docenti universitari legati al mondo dello yoga.

All’atto della domanda di iscrizione, i soci aggregati dovranno comunque presentare una documentazione che attesti i loro titoli, la loro preparazione e le loro attività professionali.
L'ammissione dei soci aggregati sarà decisa insindacabilmente dal Consiglio Direttivo.
 
La quota associativa
La quota associativa per entrambe le categorie di socio è di  € 70,00 per l'anno 2017 e dal 2018 passerà ad € 90,00.

Indicazione della categoria di socio
Ai sensi dell'art. 5 dello Statuto, ai fini di una corretta comunicazione verso chiunque indirizzata, il socio dovrà evidenziare in ogni documento, rapporto scritto o informatico l'esatta categoria cui, come socio appartiene. Il mancato rispetto della presente disposizione potrà essere sanzionato ai sensi dell'art. 7 dello Statuto.

Comunicazioni importanti
Attualmente non esistono riconoscimenti ufficiali della figura professionale dell'insegnante di yoga, né esistono diplomi legalmente riconosciuti da enti pubblici.
La Yani, come Associazione di insegnanti, non organizza direttamente o indirettamente scuole di formazione. Allo scopo di tutelare la professionalità e la qualità dell’insegnamento dello yoga, l’associazione ha elaborato parametri per la formazione degli insegnanti ispirandosi agli standard delle principali associazioni nazionali ed europee. Per ulteriori informazioni è possibile consultare e scaricare il modulo “Suggerimenti di carattere generale per la scelta di un percorso formativo”

Modalità
Scaricare la domanda sottostante, compilare in ogni sua parte, allegare copia del diploma e spedire per posta al seguente indirizzo:
Yoga – Associazione Nazionale Insegnanti
Via Villoresi, 11
20143 Milano MI
(NON INVIATE RACCOMANDATE!!!)



Per ulteriori chiarimenti potete contattare la segreteria:
lunedì dalle 15,00 alle 19.00

mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9,30 alle 12,00 - dalle 13,30 alle 17,00

tel: 02-8361288