Chi Siamo

CHI SIAMO

La YANI è un'associazione culturale senza fini di lucro che riunisce in tutta Italia numerosi insegnanti di yoga provenienti da scuole e correnti differenti. Nasce a Milano nel 1999 dalla voglia e dalla necessità di lavorare insieme allo sviluppo e alla valorizzazione della professione dell'insegnante di yoga.

L'attività professionale dell'insegnamento dello Yoga

Sono insegnanti di Yoga, le figure professionali che, in relazione alle loro tradizioni culturali, alle caratteristiche della professione e in funzione delle sue peculiari finalità, operano per l’armonizzazione delle facoltà corporee, emozionali, relazionali, etiche, mentali e spirituali dell’essere umano. Oggetto dell'insegnamento è lo Yoga che è una pratica professionale di matrice etica, filosofica e corporea, di tipo globale ed esperienziale, che trova i propri fondamenti in diverse tradizioni culturali dell’India ed è andata evolvendo nel tempo in molteplici contesti culturali e geografici, finalizzata a promuovere la consapevolezza di individui e gruppi, per sviluppare benessere personale e collettivo.


La norma UNI

Nel dicembre 2016 è stata approvata la norma UNI 11661:2016 dal titolo: “Attività professionali non regolamentate - Insegnante di yoga - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”.


L'intento

Abbiamo scelto di essere insieme, perché lo strumento di crescita più grande è il confronto di percorsi diversi.
Abbiamo privilegiato il lavoro insieme, perché crediamo che lo yoga possa diventare anche un mezzo per migliorare la società.

Crediamo nell'esercizio libero della professione fondato sull'autonomia e sulle competenze, ma anche sulla tutela dell'utenza 
Per questo ci sentiamo chiamati a vivere con autenticità e ad operare con integrità.


Le finalità

  • Promuovere e diffondere lo studio, la pratica, l'insegnamento di uno yoga di qualità
  • Contribuire ad innalzare la qualificazione professionale degli insegnanti di yoga promuovendo l'aggiornamento e la formazione continua
  • Essere garante della qualità della formazione degli insegnanti associati
  • Facilitare la formazione continua attraverso corsi, seminari e incontri
  • Promuovere e tutelare l'immagine e il ruolo sociale, professionale, culturale ed economico degli insegnanti di yoga
  • Facilitare e promuovere l'incontro tra gli insegnanti di yoga
  • Fornire indicazioni generali circa gli aspetti legali e fiscali per l'esercizio della professione