FORMAZIONE CONTINUA

Indietro

Kaivalya Pada

Luogo: Varese
Data Inizio: 07.04.2018
Data Fine: 09.06.2018
Telefono: 349 6361449
E-mail: chiara.in.canto@gmail.com

Kaivalya Pada
5 incontri di filosofia e pratica meditativa

Organizzato da
Chiara Puricelli
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE GINKGOYOGA
VIA DEL PIOPPO 7 21100 VARESE

Docente:
Maria Teresa Cover

I sutra del IV libro di Patanjali offrono il fondamento teoretico alla scienza dello yoga. Essi analizzano il processo e l’esperienza della liberazione della coscienza, lo scopo della pratica dello yoga della purificazione. Secondo lo yoga tutte le azioni del passato lasciano sepolte nella mente delle profonde tracce che costantemente riappaiono nel presente e ci condizionano, causando instabilità nel processo di evoluzione. Quando l’intelligenza viene educata alla maturità, l’ego perde spontaneamente la sua forza e la coscienza può raggiungere uno stato di purezza divina.

L’analisi dei sutra ci permette di conoscere il punto di vista indiano su tre aspetti della mente:

  • la dimensione grossolana, percezione e pensiero superficiale del mondo esterno
  • la dimensione sottile o stato della memoria e tendenze individuali
  • la dimensione causale o memoria collettiva

La coscienza può divenire pura, intelligente e liberarsi dalla stretta della natura per permettere la realizzazione della libertà assoluta della beatitudine e della gioia perfetta. La seconda parte del IV Libro è consacrata al cammino liberatore. Quando si stacca liberamente dal mondo, la mente si focalizza interamente sull’essere.

VENGONO PROPOSTI 5 INCONTRI DI TRE ORE IL SABATO MATTINA DALLE 9 ALLE 12

Numero di ore riconosciute: 15

Date:
7 aprile
14 aprile
5 maggio
12 maggio
9 giugno

IL COSTO DEL CORSO è DI 175 EURO

IL CORSO SI SVOLGERA’ PRESSO LA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE GINKGOYOGA IN VIA DEL PIOPPO 7 21100 VARESE


Maria Teresa Cover è un’insegnate e formatrice diplomata nello studio dello yoga con la scuola belga E.T.Y. di Claude Marechal, tradizione Viniyoga di Krishnamacharya-Desikachar. Ha inoltre ottenuto un diploma di studio residenziale del Basic Bhuddist Program con maestri tibetani a Pomaia, tradizione Ghelupa, partecipando ai vari ritiri intensivi di meditazione.