FORMAZIONE CONTINUA

Indietro

La gioiosità nella pratica yoga

Luogo: Molini di Triora IM
Data Inizio: 30.07.2018
Data Fine: 04.08.2018
Telefono: 347 8706694
E-mail: info@pramiti.it

La gioiosità nella pratica yoga

Organizzato da Walter Ruta

Condotto da:
Walter Thirak Ruta esperto di yoga e di ṣaṭkarman appresi direttamente da Sri Sri Sri Satchidanada Yogi
Johannes Vogt musicista, insegnate di yoga e di massaggio thai.

Tema:
Lo yoga è una disciplina del corpo e della mente. È con questo tratto inscindibile di serietà da Sri Sri Sri Satchidananda Yogi mi sono stati tramandati tutta una serie di insegnamenti volti al vivere una vita più dignitosa e, eventualmente, a progredire sul piano spirituale.
Tale percorso fatto di rigorosità e coscienza non esclude il ludere se volto a trovare rincuoro nei momenti più ardui oppure a esprimere devozione in quelli volti alla celebrazione. In questo seminario, in compagnia di Johannes Vogt, musicista di kirtan e bhajan, proveremo a fare una sosta tra due momenti di pratica per alleggerire il vissuto, ma come indica il mistico Rumi: “La brezza al tramonto ha alcuni segreti da svelarti. Non tornare a dormire.”

Obbiettivi generali:

  • La pratica dello hatha yoga secondo gli insegnamenti di Sri Sri Sri Satchidanda Yogi, ossia meditazione, kriya, preparazione dinamica, asana, mudra, pranayama in attinenza ai dettami della Gheranda samhita, Hathayogapradipika e Siva samhita. La puja per ringraziare i maestri della tradizione yoga.
  • Il canto come espressione di convivialità e altrettanto come enunciatore dei principi fondanti l’esperienza yoga. Dai mantra più trasversali, inni alla pace o alla luce, ai bhajan e kirtan più gioiosi e partecipativi inneggianti l’atman nei suoi diversi aspetti.
  • Si avvisa che non si tratta di canto vedico e neppure di canti con la corretta pronuncia del sanscrito, poiché maggiormente volti ad alleggerire la pratica dell’intenso hatha yoga senza voler divenire ulteriore momento di studio.

Luogo di svolgimento:
San Giovanni dei Prati (1.240 s.l.m.) Molini di Triora (IM)

Data:
30 luglio – 4 agosto

Numero di ore riconosciute: 40