FORMAZIONE CONTINUA

Indietro

La dottrina della Vibrazione. Un'introduzione allo Spandakarica di Vasugupta

Luogo: Cuneo TO
Data Inizio: 24.11.2018
Data Fine: 31.03.2019
Telefono: 347 3592455
E-mail: marisakti108@gmail.com

La dottrina della Vibrazione. Un'introduzione allo Spandakarica di Vasugupta

Organizzato da: Marisa Migliore

Condotto da: Mark Dyczkowski

Numero di ore riconosciute: 20

Luogo di svolgimento: Cuneo TO


 

Obiettivi generali

 

Questa proposta formativa, indirizzata soprattutto agli insegnanti di yoga, consiste nell’avvio di un progetto di studio e apprendimento di conoscenze e competenze relative alle fondamentali linee di sviluppo del pensiero e delle pratiche, espresse da alcune scuole definite, per semplificare, “tantriche”, sinteticamente raggruppabili come “paramadvaitavada” (ossia del sentiero della suprema non-dualità) e attestate  in Kashmir tra il IX e XI secolo.

 

In una prospettiva di articolazione pluriennale di studi si intende esplorare l’orizzonte gnoseologico di tali scuole e dottrine a partire da quella conosciuta come “spanda” fondata da Vasugupta, alla quale farà seguito la dottrina del pratyabijna  iniziata da Somananda e sviluppata da Uptaladeva per finire completando il ciclo con la mirabile sintesi operata da Abhinavagupta nel Tantraloka.

 

Grazie al lavoro di eminenti sanscritisti e indologi come il Prof. Dyczkowski, il cuore di queste conoscenze, per il loro notevole valore filosofico-spirituale, è diventato, in quest’ultimo decennio, oggetto di grande attenzione da parte di un numero sempre maggiore di praticanti e insegnanti yoga. La ragione di questo interesse risiede essenzialmente nella scoperta e riconoscimento che per il tramite di queste dottrine si può accedere ad una nuova e più profonda comprensione dello yoga moderno nelle sue varie declinazioni. Tale è, dunque, la finalità della proposta: offrire l’opportunità di partecipare ad una post-formazione di alta qualità che abbia da un lato valore eminentemente formativo-professionale  e, dall’altro lato, sia scoperta di uno stimolante e motivante filone di ricerca spirituale personale.

 

 

 

Programma specifico del primo ciclo di  formazione  2018-19

 

      Primo incontro

 

·       La dottrina della vibrazione, la scuola spanda e il  monismo integrale dello śivaismo del Kashmir: luce e consapevolezza, i due aspetti della coscienza

 

·       Spanda: l’attività universale della coscienza assoluta

 

·       Śiva e ŚaktI

Secondo incontro

 

·       Śakticakra: la ruota delle energie.

 

·       Il corpo divino e il cerchio sacro dei sensi

 

·       Il cammino verso la liberazione

 

Ciascun incontro sarà incentrato sull’insegnamento orale e pratico/esperienziale. Il Prof. Dyczkowski,  unendo la sua eccellente competenza di  studioso con la sua levatura spirituale e la sua grande energia, riesce a trasmettere ai partecipanti l’essenza degli insegnamenti, stabilendo con ciascuno un rapporto di intensa empatia e coinvolgimento.

 

Nel corso degli incontri si sperimenterà come mettere in pratica gli insegnamenti trattati in una più profonda prospettiva dello yoga e chiarire alcune questioni fondamentali sui mantra e la loro  corretta recitazione. 

 

Gli incontri per l’anno formativo 2018-19 si svolgeranno nei giorni di  sabato e domenica con il seguente orario:

 

sabato          mattino    10 – 13           pomeriggio        15 – 18.30

 

domenica        9.30 -13                          

 

Date :

 

Sabato - domenica 24 -25 -  novembre 2018

 

Sabato – domenica  30-31 -  marzo 2019

 

Totale ore formative 20

 

Quota complessiva richiesta 240 euro

 

Tutti gli incontri si terranno in lingua italiana

 

Numero minimo di iscritti: 15

 

La richiesta di iscrizione dovrà pervenire entro il 15/11/2018 con l’invio di un anticipo di  80  euro.

 

 Al primo incontro di novembre 2018   viene richiesto un acconto di 100 euro , il saldo di 60 euro restanti all’incontro di marzo 2019.

 

Chi desidera ottenere l’attestato di  partecipazione è tenuto a richiederlo all’atto dell’iscrizione e a frequentare tutti gli  incontri. 

 

Gli incontri avranno luogo presso l’Associazione Associazione Yoga Dakini – Via Roma 53 CUNEO –

 

Per informazioni : Marisa Migliore cell. 3473592455, mail: marisakti108@gmail.com   http://www.centroyogacuneo.it/">www.centroyogacuneo.it