FORMAZIONE CONTINUA

Indietro

La rivoluzione tantrica

Luogo: Roma
Data Inizio: 26.01.2019
Data Fine: 11.05.2019
Telefono: 3381016708
E-mail: gioialu@yahoo.it

La rivoluzione tantrica

Organizzato da: Gioia Lussana

Condotto da: Gioia Lussana, Raffaele Torella

Numero di ore riconosciute: 18

Luogo di svolgimento: Roma


PROGRAMMA:
Con uno dei massimi esperti contemporanei del tantrismo hindu analizzeremo i temi più rilevanti che tra il IX e il XII secolo in Kaśmīr scardinarono la concezione e il vissuto dell’esperienza yogica. Questa vera e propria rivoluzione all’interno del mondo brahmanico riguardò tutti i campi della conoscenza e del rito, dall’uso dei sensi e delle emozioni, alla fruizione dell’arte, a che cosa si intende per attenzione o tecnica nello yoga. Attraverso i testi sanscriti dei maestri kaśmīri da Somananda e Utpaladeva fino a Abhinavagupta e Kṣemarāja sapremo cogliere la portata e la fragranza del messaggio non duale, guidati dal prof. Raffaele Torella, uno degli interpreti più raffinati della tradizione sanscrita. Il mio ruolo sarà quello di trasporre nella pratica yoga gli spunti significativi che via via emergeranno dalle lezioni teoriche.

RELATORE/I O DOCENTE/I:

Gioia Lussana
Laureata cum laude in Indologia, ha conseguito nel 2015 il PhD in Civiltà e Culture dell’Asia presso l’Università Sapienza di Roma. E’ Insegnante yoga (Y.A.N.I.) a Roma e docente in diversi percorsi formativi per insegnanti yoga in Italia.
Ha pubblicato (2017) il libro: La Dea che scorre. La matrice femminile dello yoga tantrico (Om Edizioni).

Raffaele Torella
ordinario di Lingua e Letteratura Sanscrita all‟Università Sapienza di Roma dove ha a lungo insegnato anche Religioni e Filosofie dell'India e Indologia, Presidente della Società degli Orientalisti e Africanisti italiani.
Temi prediletti delle sue ricerche sono il tantrismo hindu, la speculazione filosofico-linguistica e la tradizione manoscritta.
Sua è la prima edizione critica e traduzione inglese del testo filosofico più importante del tantrismo hindu, Le Stanze del Riconoscimento del Signore di Utpaladeva, Delhi, 2002 (rist. 2013).
Alcune pubblicazioni recenti:

Passioni d’Oriente. Eros ed Emozioni in India e in Tibet (con G. Boccali), Torino, 2007

Il pensiero dell’India: un’introduzione, Roma 2008 (trad. ingl. The Philosophical Traditions of India: an Appraisal, Varanasi 2011)

Gli Aforismi di Śiva con il commento di Kṣemarāja (Śivasūtravimarśinī), Milano 2013.
Passions and emotions in the Indian philosophical-religious traditions, in P. Bilimoria, A. Wenta (eds.)
Emotions in Indian Tought-Systems, London 2014, pp. 57 - 96
(con B. Bäumer) Utpaladeva, Philosopher of Recognition, Delhi 2015
“ŚaivaNondualism”, in J. Tuske (ed.)Indian Epistemology and Metaphysics (Bloomsbury Research Handbooks in Asian Philosophy),London: Bloomsbury 2017, pp. 183-205.


Luogo di svolgimento:
Roma, Via Monte Polacco 5

Date:
26 Gennaio, 9 Febbraio, 30 Marzo, 27 Aprile, 11 Maggio 2019
Numero di ore previste: 18
Margine di assenze consentite: 1 incontro

RECAPITI PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
gioialu@yahoo.it
tittamusso@yahoo.it