FORMAZIONE CONTINUA

Indietro

Corso di apprendimento dello yoga n° 3

Luogo: Torino
Data Inizio: 21.09.2019
Data Fine: 09.05.2020
Telefono: 3473525326
E-mail: s.salerno@alpitel.it

Corso di apprendimento dello yoga n° 3

Organizzato da: Salvatore Salerno

Condotto da: Salvatore Salerno

Numero di ore riconosciute: 32

Luogo di svolgimento: Torino


CORSO DI APPROFONDIMENTO DELLO YOGA n° 3      

Il corso è di grande interesse ed è rivolto principalmente a insegnanti, praticanti e ricercatori ben motivati, dotati di una buona base di conoscenza e pratica dello Yoga, che vogliono impegnarsi seriamente per progredire in questo percorso. 

Il corso si prefigge i seguenti principali obiettivi:

· Lettura, esegesi e commento del Sādhana Pāda, il 2° libro degli Yoga Sūtra di Patañjali.

· Approfondimento dei seguenti argomenti: Kriyā Yoga, Kleśa, Campo emozionale, Processo Karmico, Aṣṭāṅga Yoga, Yama, Niyama e rimanenti Aṅga.

· Studio e sperimentazione delle Mudrā che pur essendo fra le tecniche più potenti dell’Haṭha Yoga sono fra le meno conosciute e praticate.

· Apprendimento ed esercitazione dello “Yoga delle mani”, ovvero delle Mudrā delle mani.

· Approfondimento e pratica degli aspetti fisiologici e tecnici di alcuni Prāṇāyāma.

· Sedute di Yoga tradizionale che integreranno tecniche di Şaţkarman, Āsana, Prāṇāyāma, Mudrā, Bandha, Dhāranā e Dhyāna per attivare i mezzi interni al fine di sperimentare lo
stato di Yoga. 

Il corso prevede lo studio e la pratica dello yoga secondo gli insegnamenti dello Yoga tradizionale di Śrī Ācārya T. K. Sribhashyam (figlio e discepolo di T. Krishnamacharya) e di Aurelia Debenedetti (rappresentante italiana di Yogakshemam).

Il programma prevede 4 incontri della durata di circa 8 ore ciascuno.

Le date previste sono:

1° incontro sabato 14 settembre 2019
2° incontro sabato 23 novembre 2019
3° incontro sabato 22 febbraio 2020
4° incontro sabato 09 maggio 2020.

Al termine del corso sarà consegnato ai partecipanti un Diploma/Attestato di perfezionamento.

I seminari si terranno presso il Centro Prema in Strada Rebaude n° 17, Moncalieri (TO), con inizio alle 09,30 e fine intorno alle 18,00.

Il costo dei 4 seminari è di € 260.

Salvatore Salerno

3356324390
s.salerno@alpitel.it">s.salerno@alpitel.it
yogasalva24@gmail.com

Salvatore Salerno
L’aspirazione di disciplinare il corpo e la mente e l’interesse per la metafisica lo spingono a fare diverse ricerche esperienziali in questi campi. A metà degli anni ’80 incontra il maestro Sandipana Brahmacari dal quale riceve l’iniziazione allo Yoga. La sua conoscenza dello Yoga si è accresciuta attraverso lo studio, la frequenza continua a corsi d’approfondimento e l’incontro significativo con Piero Foassa e altri maestri. Consegue il diploma quadriennale Isyco d’insegnante di Yoga, tiene corsi di Yoga settimanali e conduce seminari di approfondimento. Ha insegnato alcune materie nei corsi di formazione per insegnanti di Yoga dell’Isyco. Allievo diretto di Śrī Ācārya T. K. Sribhashyam, figlio e discepolo di Śrī T. Krishnamacharya, si perfeziona con  Aurelia Debenedetti dell’Associazione Yogakshemam.