FORMAZIONE CONTINUA

Indietro

Il samādhi dello yoga classico e la sua svalutazione nell'Advaita Vedānta di Śaṅkara

Luogo: Camposampiero PD
Data Inizio: 16.11.2019
Data Fine: 17.11.2019
Telefono: 346 3006892
E-mail: escapin60@gmail.com

Il samādhi dello yoga classico e la sua svalutazione nell'Advaita Vedānta di Śaṅkara 

Organizzato da: Enrico Scapin

Condotto da: Rigopouls Antonio, Enrico Scapin

Numero di ore riconosciute: 12

Luogo di svolgimento: Camposampiero PD

 

Il samādhi dello yoga classico e la sua svalutazione nell'Advaita Vedānta di Śaṅkara 

TEMA:
Sarà proposta l'articolazione del samādhi (lett. "raccoglimento") nello Yoga classico di Patañjali: in esso si staglia quale l'ottavo e ultimo membro (aṅga) dello Yoga, il fine sommo veicolante la liberazione (kaivalya). Verrà quindi presa in esame la svalutazione del samādhi nell'Advaita Vedānta del maestro Śaṅkara (VIII sec. d.C.). 
Si presenterà per sommi capi lo Yoga propugnato da Śaṅkara e come dopo di lui i maestri del Vedanta medievale e moderno, anche influenzati dallo Yoga tantrico, si siano allontanati dalla sua impostazione e abbiano dato sempre più importanza al samādhi sino a reputarlo ineludibile. In chiusura, si faranno accenni all'importanza del samādhi nello hinduismo contemporaneo prendendo a modello la figura del santo Ramakrishna.

LUOGO DI SVOLGIMENTO:
Casa di spiritualità dei Santuari Antoniani – Camposampiero (PD) 

DATE:
16 e 17 novembre 2019

RELATORI E DOCENTI:
Parte teorica condotta dal Prof. Rigopouls Antonio Ph.D. University of California, Santa Barbara) è Professore Associato di Sanskrito e Indologia all’Università Ca’ Foscari di Venezia. 
I suoi principali campi di ricerca sono: le tradizioni ascetiche e devozionali del Maharashtra in età medioevale e moderna; traduzione annotata dal Sanscrito di testi brahmanici sulla rinuncia e la bhakti; l’istituto del guru; mitologia del termitaio. Tra le molte pubblicazioni ricordiamo: The Life and Teachings of Sai Baba of Shirdi; Dattātreya: The Immortal Guru, Yogin, and Avatāra; A Study of the Transformative and Inclusive Character of a Multi-Faceted Hindu Deity; Hindūismo; The Mahānubhāvs; Guru; Il fondamento della civiltà dell’India. Ha redatto le voci Maharashtra, Dattātreya, Vibhūti, and Shirdi Sai Baba nella Brill's Encyclopedia of Hinduism, vols. 1,5 (Leiden, 2009, 2013).

Pratiche yoga condotte da Enrico Scapin – Socio Yani
Insegnante diplomato alla scuola della http://www.yogaitalia.com/">Federazione Italiana Yoga con master di specializzazione in Yoga-terapia.
La formazione continua avviene sotto la guida di autorevoli insegnanti italiani e indiani e attraverso la partecipazione assidua a seminari di studio e approfondimento. Pratica yoga dal 1993, insegna dal 2003.

COSTO PARTECIPAZIONE: comprensivo di pensione completa €160

RECAPITI PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI: 
email: circolo.deva@padovayoga.org
cell. 346.3006892