FORMAZIONE CONTINUA

Indietro

Insegnare yoga oggi: aspetti didattici, psicologici ed etici della professione

Luogo: Genova
Data Inizio: 08.02.2020
Data Fine: 09.02.2020
Telefono: 3480864600
E-mail: lavocedellalunaasd@gmail.com

Insegnare yoga oggi: aspetti didattici, psicologici ed etici della professione 

Organizzato da: Simona Mocci, Silvia Canevaro

Condotto da: Simona Mocci, Silvia Canevaro, Pina Daniele, Luca Di Loreto

Numero di ore riconosciute: 14

Luogo di svolgimento: Genova

 

 

TITOLO: 

“Insegnare yoga oggi: aspetti didattici, psicologici ed etici della professione.” 

PROGRAMMA: 

L’ispirazione di questo corso teorico-pratico nasce dalla necessità di formare gli insegnanti yoga affinché abbiano solide competenze non solo dal punto di vista strettamente tecnico ma anche sotto il profilo didattico e siano in grado di veicolare efficacemente la disciplina acquisita negli anni della formazione ai propri allievi e di gestire in maniera snella e chiara tutti gli aspetti pratici, psicologici, mediatici e deontologici connessi alla professione d’insegnante yoga nella sempre più complessa società contemporanea. 

Prima giornata, Sabato 8 febbraio 2020: declinazione pratica del codice deontologico YANI. Conducono lo psicologo e psicoterapeuta Luca di Loreto e Pina Daniele, sociologa e counselor. Lavoro teorico-pratico che include elementi di psicologia dei gruppi e delle comunità, role-playing, case-history ecc. 

Seconda giornata, Domenica 9 febbraio 2020: conducono le insegnanti di yoga Simona Mocci e Silvia Canevaro portando agli allievi spunti creativi per affinare la didattica della disciplina, rendere lo yoga una pratica sempre più accessibile ed adattata alle esigenze dell’utenza reale, per migliorare la gestione degli aspetti pratici, comunicativi, promozionali ed etici insiti nella professione di insegnante yoga. 

DOCENTI: 

Simona Mocci: diplomata presso l’Istituto Yoga di Carlo Patrian e la S.I.Y.R. (Scuola Insegnanti Yoga Ratna), insegna Yoga da 20 anni con una particolare attenzione alle tematiche femminili. Conduce da anniformazioni e post formazioni per insegnanti Yoga. È stata dal 2011 al 2017 coordinatrice per la Regione Liguria della YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti) 

Silvia Canevaro: laureata in filosofia e psicopedagogia, è insegnante diplomata e certificata di Hatha e Raja Yoga e socio ordinario di YANI (Associazione Nazionale Insegnanti Yoga) dal 2013. La sua formazione è in continuo aggiornamento. Ad oggi si è specializzata in Yoga Accessibile, Yoga Adattivo, Yoga per la terza età, Chair Yoga, Yoga e Massaggio in Gravidanza, Yoga del Suono, Kobido e Ayurveda. 

Pina Daniele: sociologa, counselor a mediazione corporea, psicomotricista, si occupa di clinica, formazione e supervisione nell'ambito del lavoro corporeo ed espressivo. 

Luca Di Loreto: psicologo e psicoterapeuta, lavora in ambito clinico. Docente della scuola di specializzazione in psicoterapia gestaltica integrata riconosciuta dal MIUR. Formatore e consulente in realtà aziendali complesse. 

RECAPITI PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: 

Simona Mocci chandralavocedellalunaaps@gmail.com – tel.348-0864600 Silvia Canevaro leviedelcuore.yoga@gmail.com – tel. 345-6973959