FORMAZIONE CONTINUA

Indietro

Maschile e Femminile - Riequilibrio delle polarità

Luogo: Milano
Data Inizio: 22.02.2020
Data Fine: 09.05.2020
Telefono: 3488102153
E-mail: peggy.eg@gmail.com

Maschile e Femminile - Riequilibrio delle polarità 

Organizzato da: Peggy Eskenazi

Condotto da: Enrica Colombo, Peggy Eskenazi, Anna Ruocco

Numero di ore riconosciute: 28

Luogo di svolgimento: Milano

 

ASSOCIAZIONE Evoluzione YOGA MANDIR 

Corso di Formazione Continua Maschile e Femminile - Riequilibrio delle polarità Febbraio- maggio 2020 

Richiesto il riconoscimento alla YANI, Yoga Associazione Nazionale Insegnanti Approfondimento esperienziale teorico
Numero ore formative : 28 

Obiettivi generali 

Questa formazione intende offrire agli insegnanti di yoga l’occasione di approfondire le specificità di genere maschile e femminile in un periodo di trasformazione dei ruoli tradizionali nella società. Lo yoga può essere uno strumento per apprendere come riequilibrarci, partendo dall’ascolto del corpo che manifesta le conseguenze del vivere contemporaneo e sviluppare modi per riportarci alla nostra essenza. 

Obiettivi specifici 

Esaminare la condizione interiore imposta dal vivere contemporaneo, dai ritmi accelerati all’instabilità sociale e alla modificazione dei ruoli nella vita familiare e nella vita professionale. Sulla base di queste contraddizioni, esamineremo i messaggi che ci arrivano dai testi indiani per trarre una guida verso un riequilibrio, contrastando le conseguenze delle nostre abitudini. 

Date 2020: 22 febbraio, 21 marzo, 4 aprile, 9 maggio 

22 febbraio 2020 

A partire dall’approfondito studio del tema del riequilibrio delle polarità necessario per realizzare il testo della Collana del Corriere della Sera dedicata allo yoga, le autrici presentano le loro osservazioni sul tema delle specificità di genere: le differenze anatomiche e fisiologiche, le differenze ignorate. Verranno proposte pratiche esperienziali per invitare un ascolto profondo del corpo, per percepire le tensioni al fine di riarmonizzarle. 

21 marzo 

Anna Ruocco illustra le tappe del femminile nei cicli della vita , dall'embriogenesi alla pausa ormonale . Il filo conduttore è il suono come ritmo, melodia e vibrazione essenziale all'armonizzazione del corpo nel suo complesso. La pratica proposta è auto-sperimentale secondo il metodo del suono vibrato e della bioenergetica . 

4 aprile 

Lo yoga è lo strumento a nostra disposizione per educare noi stessi . Riflessioni sui ruoli, sui modelli maschili e femminili. Sono ruoli e modelli assegnati e socialmente accettati che influenzano il corpo, la mente, lo stato di salute individuale. Pratiche di riequilibrio fisico ed interiore per ritrovare la propria natura essenziale. Lettura e pratica esperienziale di alcune linee guida che emergono dai Yoga Sutra di Patanjali. 

9 maggio 

Essere donne e vivere la femminilità in ogni momento della vita malgrado le pressioni sociali. Come lasciare apparire la nostra capacità intuitiva, di ascolto, come lasciare emergere l’identità femminile profonda.
Lettura e pratica yoga alla luce di alcune suggestioni tratte dal commento della Bhagavadgita di Vimala Thakar. 

Sede 

Corteregina, Viale Monza 16, 20127 Milano 

http://www.corteregina.com/contatti-e-mappa.html 

Portare tappetino e cuscino per la pratica 

Orari 

9.30-13.00
14.00- 17.30
Tutti gli incontri comprendono una parte teorica, una parte pratica e la condivisione. 

Docenti :
Enrica Colombo
Pratica ed insegna yoga esperienziale orientato alla cura di sé, secondo gli insegnamenti del Dottor Mukund V. Bhole medico fisiologo, yogaterapeuta che ha lavorato presso il Kaivalyadhama Yoga Research Institute di Lonavla, India. Sulla base questo approccio orientato alla diagnosi e alla terapia “yogica”, ha integrato altri interessanti punti di vista emersi negli incontri formativi con il dottor Frederick Leboyer e con la dottoressa Reuma Bat Cohen. Ha messo a sistema alcune pratiche per risvegliare la consapevolezza dell’area pelvica al fine di evitare prolassi e disturbi legati ai cicli della vita delle donne, dall’età fertile alla menopausa fino alla terza età. Insegna a Torino presso Studio Yoga Shanti Vana, Yoga in gravidanza, Yoga donna, Yoga esperienziale. Socia Yani dal 2004. 

Peggy Eskenazi 

Pratica yoga dai primi anni settanta sperimentando vari insegnamenti e presto la sua ricerca spirituale diventa centrale nella sua vita. Come insegnante di Yoga si forma all'Associazione Italiana di Raja Yoga. Inoltre si specializza nella pratica dello yoga in gravidanza attraverso il coordinamento di corsi di approfondimento riconosciuti dalla Yani. 

Insegna da anni Raja Yoga, Meditazione, Yoga in Gravidanza e Post parto, Yoga per la terza età, e yoga per disabili sia in corsi settimanali, che come docente in seminari di formazione per insegnanti yoga. E’ socia Yani dal 2003. 

Anna Ruocco 

E’ ostetrica dal 1995 e si occupa da sempre di percorsi di fisiologia ostetrica. Fino a giugno 2016 ha lavorato presso diversi Punti Nascita ospedalieri. Dal 2005 mi occupa in autonomia professionale di accompagnare famiglie nell’esperienza della nascita in casa e in ospedale. In questi ultimi dieci anni si è dedicata al progetto di Casa maternità Prima Luce, oggi una realtà consolidata. E’ stata tutor universitaria presso il Corso di Laurea in Ostetricia di Torino. Dopo aver seguito diversi percorsi di formazione, ora ha trovato la sua identità personale/professionale, libera da pregiudizi, libera di scegliere per le donne e con le donne. Il suo strumento è la voce, espressione dell’anima, che utilizza per accompagnare le donne in gravidanza e al parto. Presidentessa dell’associazione Casa Maternità Prima Luce, Torino. 

Quota di partecipazione
Iscrizione al ciclo di 4 incontri : euro 350
La quota associativa annuale 2020 all’Associazione Evoluzione Yoga Mandir è di € 15 è comprensiva di assicurazione. 

Per prenotarsi è necessario versare l'acconto di euro 150 su : Associazione Evoluzione Yoga Mandir IBAN: IT52F0306909606100000144683
Causale : Formazione Maschile e femminile Milano- Riequilibrio delle polarità e il proprio nome. 

A fine corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti coloro che saranno stati presenti ad almeno tre giornate su quattro. Verrà richiesta la compilazione di una scheda di valutazione secondo la procedura Yani. 

Per informazioni rivolgersi a :
Enrica Colombo enrica.colombo50@gmail.com335 5825411 Peggy Eskenazi : peggy.eg@gmail.com348 8102153