FORMAZIONE CONTINUA

Indietro

Seminario sulle posizioni di piegamento indietro (gli archi)

Luogo: Bologna
Data Inizio: 01.02.2020
Data Fine: 01.02.2020
Telefono: 3389385521
E-mail: sramazzotti.sr@gmail.com

Seminario sulle posizioni di piegamento indietro (gli archi)

Organizzato da: Simona Ramazzotti

Condotto da: Simona Ramazzotti

Numero di ore riconosciute: 3

Luogo di svolgimento: Bologna

 

Seminario sulle posizioni di piegamento indietro (gli archi)

Tema

Approfondimento sulla pratica delle posizioni di piegamento indietro con una breve introduzione teorica. Questo tipo di posizioni è molto importante e a volte spaventa i praticanti, a volte anche gli insegnanti che in alcuni casi tendono a proporle poco o quasi con timore. 

Sono posizioni affascinanti che raramente vengono eseguite nella quotidianità e i cui effetti sono importanti: ampliano il torace, liberano il plesso solare, stirano il diaframma, rendono il respiro più profondo, aprono l’area del cuore, sono estremamente energizzanti, danno vitalità e sono anche estremamente importanti per rafforzare la schiena, rendere la nostra postura più stabile, aiutarci a stare meglio e con minor fatica negli asana seduti dove restiamo a volte a lungo per eseguire le tecniche di pranayama e le sedute di meditazione. 

Obiettivi generali

Attraverso la per quanto breve teoria iniziale sulle modalità di esecuzione delle posizioni e sui loro effetti e la pratica puntuale e dettagliata che partendo da movimenti preparatori ed esemplificativi, porterà a eseguire in maniera graduale e in sicurezza le posizioni di arco, dalle più semplici alle più complesse, si cercherà di dare una panoramica esaustiva di questa tipologia di posizioni e dei suoi effetti. 

L’intento è di acquisire maggiore familiarità con questo gruppo di posizioni per poterlo praticare e di conseguenza proporre ai propri allievi con maggiore serenità, grandi benefici per tutti gli aspetti psico-fisici della persona e, perché no, anche un po' di giocosità.