FORMAZIONE CONTINUA

Indietro

Quale consapevolezza?

Luogo: Gallarate VA
Data Inizio: 02.02.2020
Data Fine: 05.04.2020
Telefono: 347 8100542
E-mail: l.dajelli@gmail.com

Quale consapevolezza?

Organizzato da: Laura Dajelli

Condotto da: Laura Dajelli, Maurizio Barlassina

Numero di ore riconosciute: 9

Luogo di svolgimento: Gallarate VA

 

 

TEMA:

La consapevolezza intesa come la capacità di rimanere presenti all’esperienza del momento può essere coltivata con le pratiche di Yoga e di Meditazione di presenza mentale. Ma, se nulla si svolge al di fuori del corpo, resta viva nella cultura occidentale la separazione di mente e corpo; è possibile andare oltre questo dualismo? 

OBIETTIVI FORMATIVI: 

All’interno del percorso si terranno lezioni di hatha yoga secondo l’approccio Tomatis, della durata di circa un’ora e trenta, con particolare attenzione alla nozione di shunya, alla respirazione e “sguardo” (drishti) consapevoli. 
La prima lezione riguarderà gli equilibri nella varie posizioni del corpo nello spazio per stimolare l’equilibrio interiore, la seconda le posizioni di estensione e le torsioni per favorire la possibilità di guardare in ogni direzione senza timore, la terza gli inarcamenti, che andranno nella direzione dell’apertura del luogo del cuore, seguite da chiusure e terminando il corso con una significativa posizione di inversione per andare nel senso del “cambio di prospettiva”. 

Verranno insegnati
- Jiva Bandha
- Nadi Shodana Pranayama, - Murcha Pranayama
- Sitaly Pranayama
- Chin Mudra
- Shambavi Mudra
- Maha Mudra
- Viparita Karani Mudra 

La pratica di Yoga sarà integrata da una pratica di meditazione di consapevolezza di circa un’ora che avrà lo scopo di invitare gli studenti ad esplorare, mediante diverse pratiche tipiche della meditazione di consapevolezza (meditazione seduta e camminata, body scan): 

  • l’abituale modalità di funzionamento della mente, in particolare la tendenza della mente a divagare confusamente quando non stiamo compiendo un compito specifico (“default mode network )
  • la possibilità di stabilizzare la mente con la meditazione focalizzata su un oggetto, sviluppando attenzione e calma
  • e, infine, come una mente calma ci dà la possibilità di osservare la continua interazione tra eventi mentali, eventi corporei ed eventi emotivi che, osservati nello spazio della consapevolezza, possono essere intuiti come elementi unitari.

  • Ogni lezione terminerà offrendo agli studenti la possibilità di condividere l’esperienza delle pratiche svolte, secondo il metodo dell’Inquiry, utilizzato nei protocolli basati sulla Mindfulness

DOCENTI: 

Laura Dajelli, insegnante di Yoga, formatrice nei corsi quadriennali fondatrice e direttore tecnico della Scuola di Yoga Rhamni. Iscritta all’albo della YANI, Associazione Nazionale Insegnanti di Yoga, dal 2005. Fondatrice, Direttore tecnico, Formatrice e Insegnante di Yoga della Scuola di Yoga della ASD Rhamni Scuola di Yoga Via Cappellini 18 - Gallarate. E’ Personal Trainer. Insegna yoga dal 1997 a Milano, Legnano, Busto Arsizio e Gallarate. Fondatrice, direttore tecnico e insegnante della Scuola di Yoga Rhamni di Gallarate dal 2007.Ha iniziato a praticare lo Yoga nel 1985 nella scuola del maestro Patrian.. Dal 1885 ad oggi Ha frequentato corsi, seminari e stage con i più autorevoli insegnanti italiani e stranieri approdando infine alla pedagogia dello yoga trasmessa da Patrick Tomatis, recandosi a Parigi e seguendolo in tutti i suoi seminari in Italia. Ha seguito corsi di yoga in India nel Rjasthan nel 2012 a Rishikesh da Shivanada e in California nel 2018 in particolare nell’ashram di Yogananga Self realization Fellowship a San Diego e Encinitas. A Mendocino ha seguito corsi di Nada Yoga. 

Maurizio Barlassina, Medico di M.G. e istruttore di programmi basati sulla Mindfulness dell’Associazione Italiana Mindfulness (Professional Training 2009/2010), Training Avanzato per istruttori di Mindfulness Based Programs del Centre For Minfulness Research and Practice della Bangor University, UK (2015). Praticante di yoga. 

ASD RHAMNI SCUOLA DI YOGA Via Cappellini 18, 21013 Gallarate (VA) Per info: tel. 0331 792316 | cell: 347 8100542 | info@rhamni.it