FORMAZIONE CONTINUA

Indietro

Corso sanscrito primo livello

Luogo: Bologna
Data Inizio: 08.02.2020
Data Fine: 14.03.2020
Telefono: 392 5828305
E-mail: dany.merli@gmail.com

Corso sanscrito primo livello

Organizzato da: Daniela Merli

Condotto da: Marco Franceschini, Daniela Merli

Numero di ore riconosciute: 12

Luogo di svolgimento: Bologna

 

Corso di sanscrito Primo livello 

Scopo del corso è fornire ai partecipanti una base di conoscenza del sanscrito utile nell’attività dell’insegnamento dello yoga sia in termini di corretta pronuncia sia avere i primi rudimenti per intraprendere una traduzione di parti di testi della tradizione yogica, come gli yoga sūtra. Verranno inoltre forniti gli strumenti per scrivere in sanscrito al computer. 

Programma 

Le origini del sanscrito: lingue indo-europee, indo-iraniche, indo-arie.
– Cenni di storia della lingua sanscrita.
– Il sistema fonetico del sanscrito, la pronuncia e l’accentazione.
– Elementi di grammatica e di sintassi. Morfologia e meccanismi di formazione delle parole. Apprendimento di un repertorio lessicale di base. 
– Scrivere il sanscrito: la scrittura devanāgarī e il sistema di traslitterazione con caratteri latini (IAST, ‘International Alphabet of Sanskrit Transliteration’).
– Scrivere il sanscrito al computer (in devanāgarī e nello IAST).
– Lettura commentata, con analisi grammaticale e traduzione, di brani scelti. La lettura di ciascun brano sarà preceduta da un breve inquadramento storico-letterario delle opere. 

Durata 

Il percorso è costituito da n. 6 incontri che si terranno il sabato mattina dalle ore 10 alle ore 12 per un totale di 12 ore. 

Costo 

L’intero ciclo ha un costo di 210 euro (comprensivo di tessera associativa).
Il corso è stato riconosciuto come ciclo di incontri di formazione continua Y.A.N.I., la frequenza quindi è obbligatoria ed è ammessa un’assenza pari al 20% del monte ore. 

Sede di svolgimento del corso 

Aula didattica presso Ferrari Computer, Viale Masini 18, Bologna 

Docenti:

Prof. Marco Franceschini, docente di letteratura sanscrita, Università degli studi di Bologna https://www.unibo.it/sitoweb/marco.franceschini3/ 

Dott.ssa Daniela Merli 

Cofondatrice dell’Associazione Culturale Anthropos di Bologna, sono laureata magistrale in Lingue e Culture dell’Asia, Università degli studi di Bologna, sto frequentando il Master Yoga Studies dell’Università di Venezia Ca’ Foscari (anno 2019) e sono insegnante di yoga associata alla Y.A.N.I. Durante il percorso universitario ho approfondito la filosofia indiana, il sanscrito e la letteratura dell’India. 
Pratico yoga e prāāyāma dal 1991 sotto la guida di maestri di diverse tradizioni, tra cui insegnanti certificati B.K.S. Iyengar e Swami Gitananda. Ho praticato la meditazione vipassanā sotto la guida di Corrado Pensa, oggetto anche di tesi di Laurea triennale in Storia cultura e civiltà orientali, Università degli studi di Bologna, ed ho concluso il Corso di post-formazione, certificato Yani, tenuto dal Prof. Mauro Bergonzi, “Mente e coscienza”. 
Negli ultimi anni sto approfondendo lo yoga con la maestra Gabriella Cella e lo yoga non duale del Kaśmīr frequentando i seminari condotti da Eric Baret.
L’attività di insegnamento dello yoga è cominciata nel 2000, anno in cui ho intrapreso il percorso di formazione insegnanti quinquennale svoltosi presso la Scuola di yoga “Il Melograno” di Bologna; nel 2005 ho ottenuto l’idoneità all'insegnamento dello yoga certificata dal PGS-CONI dell'Emilia-Romagna. Ho insegnato presso diversi centri yoga di Bologna e provincia tra cui “Il Melograno” e il Centro Yoga Le Vie di Bologna e continuo a insegnare per conto dell’Associazione Anthropos con cui organizzo anche seminari di approfondimento teorici sul pensiero indiano e di pratica yoga (per ulteriori approfondimenti visita il sito www.anthroposbologna.it ).
L'interesse verso la visione tantrica, in particolar modo verso la corrente dello śaktismo, e la curiosità verso l'aspetto simbolico della pratica dello yoga, mi hanno portata a sperimentare un percorso dedito al femminile, supportato anche dalla competenza della dott.ssa Giovanna Rossi, ginecologa omeopata e psicoterapeuta junghiana.
Sono membro docente del Master Nazionale triennale di formazione insegnanti di yoga Endas organizzato da Interno Yoga di Bologna, per il quale insegno filosofia dell’India con un particolare approfondimento sullo studio dei testi dello yoga. 
Sono curatrice del blog www.puntointeryogativo.it dove scrivo articoli sulla pratica dello yoga, la letteratura e il pensiero dell’India. 

 

Anthropos asd – Via Castiglione 57, 40124 Bologna - CF 91371950378 www.anthroposbologna.it associazioneanthropos@gmail.com