FORMAZIONE CONTINUA

Indietro

Sguardo e movimento

Luogo: Bologna
Data Inizio: 22.02.2020
Data Fine: 22.02.2020
Telefono: 340 2539472
E-mail: lauraferrariyoga@gmail.com

Sguardo e movimento

Organizzato da: Laura Ferrari

Condotto da: Laura Ferrari, Pietro Gheller

Numero di ore riconosciute: 3,5

Luogo di svolgimento: Bologna

 

 

Sguardo e Movimento

Sabato 22 Febbraio 2020; dalle 15.30 alle 19.00.

Breve presentazione del seminario.

La visione è il senso che più ci contraddistingue.

L’essere umano raccoglie infatti più dell’85% delle informazioni che gli necessita per vivere attraverso l’occhio. 

Il bambino piccolo inizia fin dai 4-5 mesi la sua fase di apprendimento del mondo attraverso la vista. L’empatia è vista, le perversioni (ad es. l'esibizionismo) sono vista. 

Ma oggi usiamo gli occhi come “madre natura” ce li ha forniti? Stiamo mortificando questo organo di senso? L’imperversare della miopia sembra dirci di si. Le previsioni per il 2050 dicono che la metà degli abitanti di questo pianeta sarà miope, anche in maniera grave. Che atteggiamento assumere di fronte a questa evidenza? Di rassegnazione o di contrasto? Attraverso l'uso di farmaci o l'adozione di stili di vita più funzionali e rispettosi delle esigenze dell'essere umano?

Durante la breve presentazione si cercherà di costruire un filo e un’ontogenetica del  nostro sistema visivo, e delle modalità per integralo con tutte le altre funzioni cognitive e funzionali del nostro complesso sistema che si chiama mente-corpo. Un focus specifico sarà dedicato al ruolo dell' attività motoria, ed in particolare di discipline come lo Yoga ed il Metodo Feldenkrais che evidenziano in molte pratiche la stretta relazione tra il sistema visivo e tutti gli altri sistemi, ed il suo ruolo fondamentale nel processo dell'apprendimento motorio.

Il seminario comprenderà una sezione esperienziale a cura di Laura Ferrari, insegnante di Yoga e di Metodo Feldenkrais.

Breve Curriculum Vitae del Dott. Pietro Gheller.

Diplomato in Ottica ed Optometria, laureato in Scienze Psicologiche presso l'Università degli Studi di Trieste con una tesi su “Inconscio e percezione”.

Master in Posturologia clinica e corsi di specializzazione presso l'Inter American University di Puerto Rico (USA) e la Huston University (USA).

Svolge attività didattica dal 1989. Presso la Scuola Superiore di Ottica ed Optometria Benigno Zaccagnini di Bologna, la Scuola Statale di Ottica di Reggio Emilia, dal 2006 l'Università degli Studi di Padova (corsi di laurea di Ottica ed Optometria e Contattologia Specialistica).

E' stato presidente della Società Optometrica Italiana ed ha ricevuto il il Fellow dall'International Contact Lens Educator (Australia). Nel 2015 ottiene il ruolo di Visiting Senior Lecturer in Optometry in the School of Life and Health Sciences  alla Aston University (Birmingham, UK).

Breve Curriculum Vitae di Laura Ferrari.

Dottoressa in Filosofia (Università degli Studi di Bologna), insegnante di Yoga da venti anni (Agon, Centro Istruttori Yoga, Bologna nel 1998), insegnante di Metodo Feldenkrais (Centro Scientifico del Movimento-Metodo Feldenkrais, Strigara di Sogliano al Rubicone, Forlì 2019).

Responsabile di progetti di Yoga presso contesti socio/educativi e socio/sanitari in collaborazione con istituzioni pubbliche e private, responsabile organizzativa e/o didattica di progetti di formazione continua per insegnanti di Yoga, riconosciuti da YANI (Yoga-Associazione Nazionale Insegnanti). Per la Yani dal 2017 è  coordinatrice regionale per l'Emilia Romagna e dal 2018 è membro del Consiglio Direttivo.