FORMAZIONE CONTINUA

Indietro

Formazione continua yoga in gravidanza e accompagnamento alla nascita

Luogo: Roma
Data Inizio: 14.03.2020
Data Fine: 08.11.2020
Telefono: 3356571924
E-mail: eleonora.fiorini@scuolayogaroma.it

Formazione continua yoga in gravidanza e accompagnamento alla nascita

Organizzato da: Eleonora Fiorini

Condotto da: Eleonora Fiorini, Giulia Lombardi, Simona Terlizzi

Numero di ore riconosciute: 39

Luogo di svolgimento: Roma

 

 

TITOLO:

Formazione continua yoga in gravidanza e accompagnamento alla nascita

TEMA:

FORMAZIONE CONTINUA YOGA IN GRAVIDANZA, PREPARAZIONE AL PARTO E ALLA MATERNITÀ 2020

Il corso è aperto ad insegnanti Yoga ed operatori nel settore.

Si articola in tre fine settimana:

Sabato h. 10.00-13.00 e 14.30-18.00.

Domenica h. 10.00-13.00 e 14.30-18.00

È possibile partecipare anche solo al primo dei tre week end, qualora non si intenda insegnare alle gestanti e seguirle nel loro percorso, ma solo apprendere gli strumenti minimi necessari per poter accogliere le donne in attesa nei propri corsi di gruppo. 

Programma: 

1°Seminario 14/15 marzo 2020

Introduzione al metodo: la tradizione Viniyoga e l'approccio di gruppo.  L'osservazione. I bheda. L'adattamento. La costruzione della pratica in relazione agli obbiettivi scelti.  La respirazione.  Il tempo al femminile.

Introduzione a:

le 5 fasi della gravidanza e loro caratteristiche:  bisogni, contesto familiare, cambiamento del corpo, attitudine interiore,  possibili disturbi.
Valutazione dell'inserimento in una classe.
Risposte ai piu comuni disturbi e adattamenti nel gruppo
Asana "vietate" e da privilegiare.

2°Seminario 3/4 ottobre 2020

Costruzione della sequenza.

Risposte ai bisogni e ai possibili disturbi delle diverse fasi della gravidanza. Costruzioni di pratiche per ogni fase della gravidanza, adattamenti. 
Laboratori e discussione di gruppo.
Il canto
Il coinvolgimento dei papà, il passaggio da coppia a famiglia.  Preparazione al parto: travaglio, espulsione. Aspetti fisici e psichici.

Incontro con l'ostetrica Giulia Lombardi: aspetti fisiologici nei tre trimesti della gravidanza.

- il travaglio di parto fisiologico: periodo prodromico e fase attiva.

- il parto spontaneo: il ruolo del perineo, la spinta e la fase espulsiva.

3°seminario 7/8 novembre 2020

Il post partum, preparazione all'allattamento, posizioni per mamma e bambino, approfondimento delle pratiche più adeguate alla fase del dopo parto: discussione sul tema.
Il massaggio neonatale

Incontro con l'ostetrica Giulia Lombardi su post-partum e allattamento (linee guida OMS e UNICEF)

Con Simona Terlizzi, operatrice shiatsu, daremo uno sguardo a quello che la medicina tradizionale cinese suggerisce sulla stimolazione di zone e punti del corpo per preparare  e facilitare il travaglio e il parto.

L'etica dell'insegnante.

Riepilogo, verifica teorica e pratica, scritta e orale. Colloquio individuale.

Conferimento dell'attestato di partecipazione che verrà rilasciato alla fine del terzo seminario a coloro che avranno dimostrato una frequenza proficua e attiva, dal punto di vista conoscitivo ed esperienziale.

LUOGO DI SVOLGIMENTO:
Scuola yoga Roma

DATE:
4 e 15 marzo 3e4 ottobre 7e 8 novembre

DOCENTI:

Eleonora Fiorini
Mentre studia storia delle religioni inizia a praticare yoga  e nel 1985 inizia la sua prima formazione con Andrè Van Lysebeth e prosegue i suoi studi con la Federazione Italiana Yoga, presso cui consegue il diploma nel 1988. Già nel 1985, su esortazione dello stesso Andrè Van Lysebeth, aveva iniziato ad insegnare e nel 1989 fonda l’Associazione Culturale “Il Laboratorio”, presso la quale oltre ai corsi di yoga vengono insegnate anche altre discipline e tecniche orientate al benessere psico-fisico e alla crescita personale, in particolare yoga in gravidanza, preparazione al parto e sostegno durante e dopo il parto. Nel corso degli anni prosegue gli studi su aspetti specialistici dello yoga: per la III età, la vista, per i bambini. Insegna yoga dal 1994 al 2000 presso l’Università per la terza età, nelle scuole elementari e nelle scuole superiori. Si occupa di yoga in gravidanza e accompagnamento alla nascita.
L’incontro nel 1992 con Chandra Cuffaro e poi con Claude Maréchal segna una trasformazione profonda prima riguardo la propria pratica personale poi nell’insegnamento e nel rapporto con l’allievo. Consegue con Chandra Cuffaro e Claude Maréchal presso la scuola internazionale E.T.Y. un secondo diploma nel 1999, un diploma in yoga cikitsa e da allora continua la post-formazione. È formatrice e post formatrice per Etudes International du Yoga.

Giulia Lombardi
È nata a Roma nel 1980, laureata in ostetricia presso l’Università degli studi Tor Vergata con una tesi su “La deambulazione in travaglio di parto. Aspetti fisici e psicologici”. Si è specializzata in terapia intensiva in ostetricia, gravidanza a rischio, ecografia in gravidanza, counseling, promozione dell’allattamento al seno, baby massaggio.
Ha lavorato presso la sala parto dell’Hospital de San Pau di Barcellona Spagna e presso la cooperativa “Titania e Tasco” di Barcellona come ostetrica, tenendo corsi di sostegno a coppie per il parto attivo, visite ostetriche nella gravidanza fisiologica, parto e puerperio domiciliare, sostegno all’allattamento, presso l’ospedale materno-infantile San Joan de Déu di Barcellona, presso l’area di parto e consultorio dell’Hospital Clinic “La Maternitat”, presso la Casa di Cura Città di Roma e presso la clinica accreditata Santa Famiglia.
Può seguire donne di lingua spagnola e inglese.

Simona Terlizzi
Insegnante certificata Krishnamacharya Healing and Yoga Foundation. Continua la formazione tradizione Viniyoga e Yoga Cikitsa (terapeutico) con Claude Maréchal, si specializza in Yoga in gravidanza e post parto alla Scuola Yoga Roma-laboratorio Viniyoga. Si certifica come Counselor (orientamento umanistico transpersonale) al Sicut Convivium e come Operatrice Shiatsu all’Accademia Italiana Shiastu do con iscrizione all’APOS. Si specializza in Shiatsu in gravidanza e post parto e approfondisce con Suzanne Yates e Alexandra Gelny le conoscenze  sullo Shiatsu per sostenere la gestante nelle diverse fasi della gravidanza e la madre nel periodo postnatale.
Si forma come operatrice Craniosacrale alla Cranio-Sacral Therapy presso l’Upledger Italia Accademia Cranio-Sacrale.
Attraverso ognuno dei percorsi realizza che ogni organismo ha la tendenza innata all’autoregolazione, all’autoguarigione e all’attualizzazione della sua vera natura.

COSTO PARTECIPAZIONE:
480 euro

RECAPITI PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI: 
3356571924
eleonora.fiorini@scuolayogaroma.it">eleonora.fiorini@scuolayogaroma.it
eleofiorini@gmail.com