FORMAZIONE CONTINUA

Indietro

Il krishnamacharya yoga sampradaya

Luogo: Roma
Data Inizio: 18.03.2020
Data Fine: 22.03.2020
Telefono: 3356571924
E-mail: eleonora.fiorini@scuolayogaroma.it

 Il krishnamacharya yoga sampradaya

Organizzato da: Eleonora Fiorini

Condotto da: Claude Maréchal

Numero di ore riconosciute: 32

Luogo di svolgimento: Roma

 

TITOLO:
Il krishnamacharya yoga sampradaya

TEMA:
Il Krishnamacharya yoga samprādaya 

Saṁprādaya indica un metodo ed una trasmissione fedele e rispettosa di un insegnamento, in questo caso, quello del Maestro Krishnamacharya.

Nel seminario si introduce il concetto del viniyoga, ovvero quanto l’adattamento dello yoga alla persona sia indispensabile, ciò includendo l’adattamento al luogo, al momento ed alla cultura. L’adattamento dello yoga al mondo occidentale “qui ed ora”, era per krishnamacharya di primaria importanza. Così come la presa di coscienza della stretta relazione tra la pratica yoga e la vita interiore e, quindi, il fatto che lo yoga sia un mezzo per collegarci alla nostra sorgente, per riprendere le parole del Maestro Krishnamacharya stesso.

Verranno proposte e analizzate 3 pratiche quotidiane, e spiegati i sutra del primo capitolo da 1 a 18.

LUOGO DI SVOLGIMENTO:
scuola yoga Roma

DATE:
dal 18 al 22 marzo

DOCENTI:

Claude Marèchal
Nato in Belgio nel 1938, dal 1957 al 1964 Claude Maréchal ha studiato medicina all'Università di Lovanio ed ha poi conseguito la laurea in Educazione Fisica presso l'Università di Liegi.
È attraverso un libro che, nel 1958, ha scoperto lo yoga ed ha iniziato a praticare ogni giorno da autodidatta. Divenuto assistente presso l'Istituto di Educazione Fisica dell'Università di Liegi, inizia ad insegnare yoga sollecitato da alcuni amici. Sempre più incuriosito e attratto dalla disciplina, nel 1969 decide di recarsi in India per andare alla scoperta delle fonti ed è a Madras che incontra il figlio di Sri T. Kṛishnamacharya, T.K.V. Desikachar, che sarà il suo unico insegnante per trentacinque anni.
Da quel momento Claude Maréchal abbandona il suo posto presso l'Università per dedicarsi all'insegnamento dello yoga, tornando ogni anno per più settimane in India: tra il 1969 e il 2002 farà oltre 40 soggiorni a Madras, trascorrendovi complessivamente almeno sei anni per approfondire tutti gli aspetti dello yoga e adattarli, nel modo più corretto possibile, alla società occidentale.
Dal 1971, attraverso ETY (Etude et Transmission du Yoga), la scuola da lui fondata, continua a condurre decine di corsi di formazione per insegnanti di Yoga. La scuola ha contribuito instancabilmente a diffondere gli insegnamenti Viniyoga in Belgio, Francia, Québec, Olanda, Spagna, Svizzera, Portogallo e Italia.
La scuola ETY Viniyoga ha formato più di un migliaio di insegnanti che trasmettono la Yoga seguendo questa tradizione. Claude Maréchal è  editore responsabile della rivista Viniyoga, dalla sua creazione nel 1983 al 2010, ultimo anno di pubblicazione.

Eleonora Fiorini
Mentre studia storia delle religioni inizia a praticare yoga  e nel 1985 inizia la sua prima formazione con Andrè Van Lysebeth e prosegue i suoi studi con la Federazione Italiana Yoga, presso cui consegue il diploma nel 1988. Già nel 1985, su esortazione dello stesso Andrè Van Lysebeth, aveva iniziato ad insegnare e nel 1989 fonda l’Associazione Culturale “Il Laboratorio”, presso la quale oltre ai corsi di yoga vengono insegnate anche altre discipline e tecniche orientate al benessere psico-fisico e alla crescita personale, in particolare yoga in gravidanza, preparazione al parto e sostegno durante e dopo il parto. Nel corso degli anni prosegue gli studi su aspetti specialistici dello yoga: per la III età, la vista, per i bambini. Insegna yoga dal 1994 al 2000 presso l’Università per la terza età, nelle scuole elementari e nelle scuole superiori. Si occupa di yoga in gravidanza e accompagnamento alla nascita.
L’incontro nel 1992 con Chandra Cuffaro e poi con Claude Maréchal segna una trasformazione profonda prima riguardo la propria pratica personale poi nell’insegnamento e nel rapporto con l’allievo. Consegue con Chandra Cuffaro e Claude Maréchal presso la scuola internazionale E.T.Y. un secondo diploma nel 1999, un diploma in yoga cikitsa e da allora continua la post-formazione. È formatrice e post formatrice per Etudes International du Yoga.

COSTO PARTECIPAZIONE:
400 euro

RECAPITI PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI: 

3356571924

eleonora.fiorini@scuolayogaroma.it">eleonora.fiorini@scuolayogaroma.it

eleofiorini@gmail.com