FORMAZIONE CONTINUA

Indietro

Meditazione e scrittura di sé - I cinque elementi

Luogo: Padova
Data Inizio: 23.02.2020
Data Fine: 14.06.2020
Telefono: 347 1838408
E-mail: lamuraro13@gmail.com

Meditazione e scrittura di sé - I cinque elementi

Organizzato da: Lara Muraro

Condotto da: Lara Muraro, Laura Capuzzo

Numero di ore riconosciute: 40

Luogo di svolgimento: Padova

 

Meditazione e scrittura di sè

I cinque elementi

 “.…qualsiasi azione l’uomo compia con il corpo, la parola e la mente, giusta o meno che sia, questi Cinque ne sono la causa” 

Dalle antiche saggezze di Yoga e Ayurveda un percorso per comprendere meglio noi stessi e il nostro cammino nella Vita, per  ritrovare il nostro naturale equilibrio e riscoprire i nostri talenti. 

Luogo: Padova

Organizzato da:
Lara Muraro, Himalayan Center  

Finalità
La meditazione e la scrittura di sé sono pratiche affini, entrambe favoriscono l’introspezione, la comprensione e la cura di sé. 

La meditazione è quel processo di purificazione finalizzato ad acquietare le fluttuazioni della mente, al fine di conoscere meglio noi stessi e riscoprire la pace e la gioia presenti dentro di noi. Nella pratica meditativa portiamo l’attenzione alle dimensioni più profonde del nostro essere, parti di noi che raramente vengono osservate e conosciute. Attraverso la scrittura di sé possiamo dare voce e far emergere proprio queste parti, comprenderle e comprenderci, leggerci dentro ed esprimere noi stessi. Meditando e scrivendo diventiamo consapevoli di noi stessi, ricaviamo un tempo di qualità in cui ricaricarci e guarirci. 

Sia lo Yoga che l’Ayurveda si fondano sul sistema di filosofia Samkhya, uno dei 6 Darshana, per spiegare la teoria della creazione dell’Universo e dell’uomo. Secondo questa filosofia la creazione dell’Universo ebbe origine dall’unione di due principi cosmici complementari, senza forma ed eterni: purusha, pura energia, puro spirito perciò assolutamente non manifesto e prakriti, materia primordiale, energia non sviluppata, non cosciente ma dinamica.  L’unione di questi due principi, spirito e materia, dà luogo a tutte le cose. Non esiste materia senza energia e viceversa.

Tutto ha origine a partire dal suono, OM (AUM). 

Da questa vibrazione iniziale si originano i 5 Elementi (etere, aria, fuoco, aria e terra). 

I 5 Elementi (Etere, Aria, Fuoco, Acqua e Terra) sono i costituenti di base della materia, dell’intero mondo materiale sia animato che inanimato. L’uomo è considerato un microcosmo che ha in sé tutti gli stessi principi ed elementi del macrocosmo Universo. La combinazione di questi cinque elementi caratterizza gli individui, l’ambiente e tutto quanto ci circonda.

Ogni individuo è un essere unico e irripetibile, ogni persona una propria natura e identità. L’uomo è un microcosmo che ha in sé tutti gli stessi principi ed elementi del macrocosmo Universo. Quando siamo in armonia con noi stessi, ci sentiamo vitali, vibranti di energia, gioiosi e riusciamo a mantenere alti livelli di salute. Ma a causa dello stress mentale, emozionale o ambientale, alteriamo il nostro equilibrio. 

Intrecciando le tradizioni dello Yoga, dell’Ayurveda e la scrittura di sè, proponiamo una pratica volta a scoprire gli elementi che ci abitano. in un viaggio  all’interno di noi stessi in sintonia con la Natura per godere di maggiore salute, gioia e pace.

Attraverso l’ascolto, l’osservazione e la scrittura di sé entreremo in contatto con le qualità di ogni elemento; la pratica ci aiuterà a riallineare i cinque elementi nel corpo e nella mente. 

Il nostro obiettivo:

  • ritrovare il nostro naturale equilibrio e la nostra armonia connettendoci con il nostro Sé, riallineandoci con i ritmi della natura
  • imparare a nutrire il nostro intero essere con una pratica gioiosa, un profondo rilassamento e con il silenzio della mente
  • ritrovare la nostra energia vitale
  • trasformare la nostra tensione in energia vibrante
  • sviluppare le qualità della presenza, consapevolezza, chiarezza, fluidità, gentilezza e compassione
  • riscoprire le tue potenzialità e i tuoi talenti

Per stare bene non abbiamo bisogno di cercare all’esterno ma dobbiamo imparare a connetterci con il nostro vero Sé.

Programma 

Il percorso si articola in 6 incontri:

Domenica 26 gennaio, Introduzione, i cinque elementi e il nostro benessere

Domenica 23 febbraio, Spazio, Il Vuoto che tutto contiene

Domenica 22 marzo, Aria, Il Respiro della Vita

Domenica 19 aprile, Fuoco, La Forza della purificazione

Domenica 17 maggio, Acqua, La Fluidità del sentire

Domenica 14 giugno, Terra, Il Radicamento e la Presenza

10.00 - 10.30: Presentazione e introduzione 

10.30 - 11.30: Pratica di yoga e meditazione con Lara 

11.30 - 12.30: Scrittura di sé con Laura

12.30 - 13.00: Restituzione 

13.00 - 14.00: Pranzo condiviso 

14.00 - 14.30: Respirazione digestiva con Lara

14.30 - 15.30: Scrittura di sé con Laura

15.30 - 15.45: Pausa

15.45 - 17.00: Pranayama e Meditazione con Lara

17.00 - 17.30: Scrittura di sé 

17.30 - 18.00: Condivisione e saluti 

I relatori

Lara Muraro: Insegnante di Yoga e Meditazione della Tradizione Himalayana di Swami Rama e Swami Veda Bharati, Naturopata e Terapista in Ayurveda diplomata Ayurvedic Point e Istruttore di Mindful Eating. Da sempre appassionata di viaggi, per lavoro ha avuto modo di conoscere profondamente l'Asia e dal magico incontro con l’Oriente è nato un percorso legato alla spiritualità e alla ricerca interiore. Perfezionando gli studi dei maestri della tradizione indiana, inizia così a praticare Yoga, Meditazione e Ayurveda. Queste antiche saggezze sono fonte di ispirazione, insegnamento ed entusiasmo ogni giorno.
Il suo primo interesse è quello di integrare Ayurveda e Yoga per approfondire la conoscenza di sé e per apprendere una nuova “arte del vivere” nel quotidiano. Un nuovo approccio che porti felicità e benessere intraprendendo un percorso di consapevolezza di sé e trasformazione interiore. Dopo aver lavorato per 20 anni in aziende multinazionali decide di lasciare il lavoro in azienda per dedicarsi interamente allo Yoga e all’Ayurveda.
Socio fondatore dell’associazione Himalayan Center di Padova, Continua a seguire gli insegnamenti della Tradizione Himalayana seguendo i suoi Maestri in Italia e in Europa e appena possibile va a Rishikesh, presso il Sadhana Mandir Ashram ed il Sadhaka Grama Village (SRSG), centri della Tradizione, dove può approfondire la sua pratica personale. Mentre vola in Kerala e nell’India del Sud per approfondire lo studio e la pratica dell’Ayurveda. A dicembre 2018 ha completato il Master universitario di I livello “Meditazione e Neuroscienze” presso l’Università di Udine, votazione 110/110. 

Laura Capuzzo: dopo la laurea in filosofia, ha ottenuto un dottorato in filosofia medievale presso l’Università degli studi di Padova, dove ha lavorato come ricercatrice per il progetto “Medioevo Veneto, medioevo europeo”. Ha fatto parte della redazione del blog Femminile Plurale, occupandosi in particolare di storia delle donne e del femminismo e di studi di genere. È fondatrice di Lìbrati e della Scuola di scrittura Virginia Woolf. Dal 2015 è stata prima giurata, poi presidente della giuria del concorso di racconti di Lìbrati. Ha curato, insieme a Ilaria Durigon, le pubblicazioni inerenti al concorso. Si occupa di consulenze editoriali, scrittura creativa, editing. Ha praticato e pratica Hatha Yoga e Kundalini Yoga, oltre a seguire corsi di meditazione.

Contributo di partecipazione
La singola giornata prevede una quota di partecipazione di 70,00 euro. Per chi scegliere di aderire all’intero percorso invece è prevista una quota scontata pari a 350,00 euro. 

Informazioni generali

Numero di ore previste: 40
Margine di assenze consentite:
Destinatari: insegnanti e praticanti di yoga e tutti coloro che desiderano progredire nella pratica e nella propria personale evoluzione 

Organizzazione a cura di: 
Lara Muraro e Laura Capuzzo 

Sede del corso di formazione continua
Himalayan Center Padova  

Dati Organizzazione 

HIMALAYAN CENTER
Via San Gregorio Barbarigo, 12
35141 Padova
CF 92258760286 
Email: info.himalayancenter@gmail.com">info.himalayancenter@gmail.com
Telefono: 347 1838408