FORMAZIONE CONTINUA

Indietro

Pranayama, armonizzare la mente con l’energia del respiro

Luogo: Brescia
Data Inizio: 26.03.2020
Data Fine: 26.03.2020
Telefono: 3396015696
E-mail: rossella.rosso20@gmail.com

Pranayama, armonizzare la mente con l’energia del respiro

Organizzato da: Rossella Rosso

Condotto da: Dr Oman

Numero di ore riconosciute: 3

Luogo di svolgimento: Brescia

 

RIMANDATO A DATA DA DEFINIRSI PER EMERGENZA Covid-19  

SEMINARIO 26 MARZO 2020 a BRESCIA  dalle 19,00 alle 22,00

Pranayama, armonizzare la mente con l’energia del respiro.

Seminario di approfondimento sul Pranayama, secondo i testi classici dello yoga.

CON IL MAESTRO INDIANO DR. OMANAND – GURUJI

Le linee guida di questo lavoro esperienziale fanno riferimento ai due più importanti testi classici dello Yoga : gli Yoga Sutra di Patanjali e all’HathaYoga Pradipika di Svātmārāma.

Nel corso di questo seminario cercheremo di tradurre direttamente dal sanscrito le parti degli “Yogasutra” di Patanjali, considerato il testo antico fondamentale della pratica e della visione dello yoga, che dettagliano il concetto di pranayama. Cercheremo di praticarne gli insegnamenti impostando una Sadhana basata sul testo e sulle applicazioni successive di un classico del tantrismo medioevale indiano: l’Hatha Yoga Pradipika di Svātmārāma.

Analizzeremo la visione dell’individuo costituito di “cinque corpi” (Pancha Kosha) e il concetti di nadi, chakra, bandha.

Quando il prana è equilibrato, la mente sarà bilanciata. Analizzeremo il significato, i benefici terapeutici, la metodologia e le precazioni. Vedremo come bilanciare, utilizzare, espandere, risvegliare, realizzare, controllare e monitorare la forza vitale.

Lavorando sull’apertura del respiro si produrrà naturalmente uno stato di armonia e chiarezza mentale, unita ad una piacevole sensazione di calore, che porterà spontaneamente verso la meditazione.

“Quando il Prâna si muove liberamente lungo Sushumnâ, la mente raggiunge l’equilibrio.  E’ chiamata Manonmanî questa condizione di equilibrio della mente.” (Hatha Yoga Pradipika II.42).

L’intero ricavato sarà devoluto all’Ashram Paramanand (INDIA), dove Guruji e sua moglie Sunita svolgono il loro servizio donando consulenze e terapie a persone bisognose, sostengono una scuola d’infanzia, un ospedale e una casa di riposo. Partecipare al seminario è quindi non solo un regalo a se stessi, ma anche una forma di sostegno alla conoscenza della tradizione dello Yoga che Guruji condivide con noi, tramandando quanto appreso dal suo maestro, di modo che questa conoscenza profonda non abbia mai fine.

RELATORE:   DR. OMANAND

Dr. Omanand (Guruji) è nato a Kanpur, India, vicino al sacro fiume Gange. E’ presidente del Paramanand Instituite of Yoga Science and Research, Indore, India (http://www.paramyoga.org), è uno yogi nato con innumerevoli doti, che ha realizzato varie antiche scritture yogiche.  Autore, oratore pubblico, mentore e personal coach. Principale discepolo di Yugpurush H.H. Swami Paramanand Giriji, da cui ha ricevuto il suo nome spirituale Omanand: ‘Om’ significa il Suono dell’Esistenza, della Coscienza Suprema o il suono Silenzioso, e ‘Anand’ significa Beatitudine (Anand è l’unica parola nel dizionario che non ha una parola opposta, un contrario). Questo nome ha trasformato la sua vita. Guruji sostiene che siamo tutti parte integrante e inscindibile della Coscienza Suprema. Noi tutti dovremmo cercare di ritrovare in noi stessi questa Unità (connessione / unione / Yoga). Ora, egli offre la sua Seva (servizio disinteressato) nell’Ashram a Indore, insieme alla moglie. La visione è quella di aiutare la società e l’umanità nel loro percorso verso la verità.

Professore in Filosofia dello Yoga e Meditazione, ha scritto diversi libri, articoli, DVD, conosce 6 lingue, ha viaggiato in 52 paesi ed è stato presidente della Hindu University of America. Con la sua esperienza ed i suoi metodi didattici ha accompagnato attraverso la trasformazione spirituale e fisica innumerevoli allievi a livello internazionale.

RECAPITI PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

BRESCIA – Rossella Rosso tel. 339/6015696 – mail: rossella.rosso20@gmail.com">rossella.rosso20@gmail.com