FORMAZIONE CONTINUA

Indietro

Pedagogia dello Yoga - le basi per praticare con i bambini

Luogo: Torino
Data Inizio: 14.11.2020
Data Fine: 28.11.2020
Telefono: 339 3336696
E-mail: clarabarovero@hotmail.com

Pedagogia dello Yoga - le basi per praticare con i bambini 

Organizzato da: Clara Barovero

Condotto da: Clara Barovero

Numero di ore riconosciute: 8

Luogo di svolgimento: Torino

 

PEDAGOGIA DELLO YOGA – LE BASI PER PRATICARE CON I BAMBINI

LUOGO: TORINO-Presso ASSOCIAZIONE PASSI DI PACE Corso Casale 309, 10132 

QUANDO: 14 NOVEMBRE E 28 NOVEMBRE ore 9-13 

ORE FORMATIVE: 8 ore 

CONTATTI: Clara Barovero Telefono: 3393336696 e mail: info@passidipace.it 

ORGANIZZATO DA: Clara Barovero, Elena Borda, Rossana Caroleo, Lia Donalisio. 

CONDOTTO DA: CLARA BAROVERO 

Obiettivi generali
Corso teorico-pratico rivolto ad insegnanti di yoga e ad insegnanti di scuola con esperienza di pratica dello yoga, con l’obiettivo di fornire le linee guida per impostare correttamente la pratica con i bambini e proporla in modo efficace.

Obiettivi specifici

Nel rispetto dello yoga classico e dei suoi insegnamenti possiamo fare molto nella pratica con i bambini. Il primo obiettivo di questo corso è accordarci su che cosa vogliamo davvero trasmettere ai bambini e cercare nello yoga di Patanjali le linee guida per farlo. E’ un progetto ambizioso ma necessario per differenziarci e per rispettare l’unicità del percorso. Come in tutti i percorsi yogici partiremo da noi, da come ci poniamo come insegnanti e da dove vogliamo andare. Volgeremo lo sguardo al bambino, al suo potenziale e alla sua freschezza di fronte a tutto cio’ che gli proponiamo. Entreremo nel vivo della pratica analizzando un percorso base da fare con i bambini, vedremo che cosa si può proporre e che cosa è meglio evitare.  Ci eserciteremo a creare delle sedute da proporre ai bambini. Presteremo molta attenzione al linguaggio, al giusto clima di apprendimento e alle tecniche per sviluppare la concentrazione anche fra i più piccoli.


Incontro 14 novembre
Le basi della pedagogia dello yoga
Incontrare i bambini
L’attenzione al corpo
Esempio di lezione teorico-pratico

Incontro 28 novembre
Un percorso di 8 lezioni base
Yoga a scuola 

Quota di partecipazione 60 euro per i 2 incontri. 

Per partecipare è necessario prenotarsi versando un acconto pari a 40 euro 

IBAN IT38Z0503401612000000352003

DOCENTE

CLARA BAROVERO

Laureata in Scienze della Comunicazione dal 2001 insegna yoga a bambini, adulti e famiglie. Ha praticato con Thich Nhath Hanh monaco zen che da oltre 50 anni insegna l’arte di vivere consapevole ad adulti e bambini e continua a seguire il suo Sangha ed i suoi insegnamenti. Membro dell’associazione italiana insegnanti di yoga YANI, si è formata per 5 anni presso il Gitananda Ashram, segue gli insegnamenti di  Yogacharya Dr.M.V. Bhole, medico fisiologo, direttore del Dipartimento di ricerca del Kaivalyadama Institute, Lonavla, India. Ha praticato con Antonio Nuzzo, Willy Van Lysebeth, Patrick Tomatis, Aurelia De Benedetti, Alberto Stipo e Alessandro Fioraso. Ha conseguito il Master triennale in operatrice Yoga per la scuola presso la Federazione Italiana Yoga col patrocinio dell’Università degli studi di Bologna e dell’Unicef. Si è specializzata nell’insegnamento dello Yoga ai bambini con Wanda Patt che introdusse lo Yoga ai bambini in Italia negli anni 60. Insegna regolarmente yoga nelle scuole di ogni ordine e grado. Dal 2008 è Educatrice all’interno del progetto Essential Education dedicato a genitori e figli all’Istituto di studi buddisti Lama Tzong Kapha di Pomaia (PI). Nel 2010 ha fondato l’Associazione Passi di Pace un centro di pratica della consapevolezza per adulti, bambini e famiglie. E’ appassionata di poesia e di bellezza. E’ Mamma di Bianca e Pietro.