FORMAZIONE CONTINUA

Indietro

Investigazioni sullo Yoga in interazione con la natura

Luogo: Molini di Triora IM
Data Inizio: 02.08.2020
Data Fine: 08.08.2020
Telefono: 3478706694
E-mail: info@pramiti.it

Investigazioni sullo Yoga in interazione con la natura

Organizzato da: Walter Thirak Ruta

Condotto da: Walter Thirak Ruta, Stefano Zavaglio

Numero di ore riconosciute: 55

Luogo di svolgimento: Molini di Triora IM

 

Investigazioni sullo Yoga in interazione con la natura

Tema:
Il tema principale del seminario è lo yoga praticato in diversi ambienti e circostanze atmosferiche. Oggigiorno lo yoga è praticato in ambienti solitamente condizionati a livello di luce, di temperatura, d’aria e di superficie di appoggio (suoli rigidi e piatti ricoperti da materassini). Quali potrebbero essere le motivazioni e i vantaggi di praticarlo ogni tanto in ambienti meno condizionati e più naturali o selvaggi?

La parte pratica sarà volta a ripetere le stesse tecniche psicofisiologiche dello Hatha Yoga in diversi ambienti: ambienti chiusi al riparo delle condizioni atmosferiche; diversi ambienti esterni tipo un prato soleggiato oppure la parte ombrosa del bosco; ambienti esterni con diverse condizioni atmosferiche o paesaggistiche (es.: vicino al mare oppure su di un prato a 1.300 s.l.m.).

In questo seminario si propone un particolare approccio alla teoria. Una prima modalità, la più consueta, è la parte dedicata alle conferenze dove il docente/relatore espone il tema principale. Una ulteriore parte è attraverso l’investigazione diretta con la partecipazione diretta della totalità dei partecipanti. Infine, una terza parte, è mettendo i diversi relatori (o docenti) in una sorta di “tavola rotonda” a scambiare opinioni, dubbi o prospettive di future investigazioni.

Docenti principali:
Walter Thirak Ruta
, esperto di cultura e pratica yoga. Socio YANI dal 2002.

Relatori secondari:
Stefano Zavaglio
, confermato praticante di yoga ed esperto dei sentieri boschivi situati nelle vicinanze del luogo del seminario. Accompagnerà il gruppo per una camminata durante ognuno dei 3 seminari, condividendo la sua conoscenza dei benefici e precauzioni indispensabili nell’addentrarsi nel bosco e, nondimeno, assimilandoli a quelli del viaggio interiore proposto da una saggia e sincera pratica yoga.

Obbiettivi generali: 

  • Sviluppare una discreta perizia sul come condizionare gli ambienti di pratica per facilitare una benefica esperienza di yoga.
  • Conoscere gli accorgimenti indispensabili atti a contenere gli ostacoli prodotti dalle caratteristiche del luogo della pratica.  
  • Rivalutare l’esperienza interiore e relativizzare l’apporto derivante dall’ambiente esteriore.

Luogo di svolgimento : 
San Giovanni dei Prati (1.240 s.l.m.) Molini di Triora (IM)

Data:
2-8 agosto 2020

Numero di ore previste:
55 

Il costo: 
500 euro inclusivo di vitto ed alloggio

 Margine di assenze consentite: 
richiesta la partecipazione al seminario dall’inizio alla fine, concesse eventuali assenze non maggiori del 20% se necessarie al recupero delle condizioni psicofisiche ideali allo svolgimento del seminario.

SCUOLA YOGA PRAMITI
VIA CABAGNI BACCINI 15 – 18039 VENTIMIGLIA
Sito web www.scuolayogapramiti.it