FORMAZIONE CONTINUA

Indietro

Movimento e cervello

Luogo: Firenze
Data Inizio: 24.02.2018
Data Fine: 08.04.2018
Telefono: Cristina Tettamanti 333 1434596
E-mail: cris0122@gmail.com

Coordinamento Yani Toscana e Sardegna


"Movimento e cervello”
formazione continua

Premessa:
L'uomo moderno che si mette in cammino nella ricerca di una propria dimensione interiore attraverso un percorso come lo yoga per poter progredire e raggiungere un livello superiore di consapevolezza, deve necessariamente passare attraverso la propria fisicità.
E’ il corpo il luogo dove l’essere umano trova il punto di contatto con le proprie funzioni cerebrali, passo essenziale per riconoscersi e prendere le distanze dai condizionamenti della vita quotidiana, lo yoga attraverso le asana propone un particolare “esercizio fisico”, dove resistenza, flessibilità, velocità, forza, equilibrio e coordinazione possono essere sviluppate per diventare patrimonio di ciascun essere umano.
La conferenza è pensata come un momento di incontro fra le ricerche scientifiche e la pratica yoga. Al termine della conferenza è previsto un tempo per le domande dei partecipanti e per loro interventi.

Tema dei due incontri:
L’importanza dell’esercizio fisico per il mantenimento delle funzioni cerebrali era già nota nell’antichità ma è soltanto di recente, grazie allo sviluppo della moderne Neuroscienze, che gli effetti benefici del movimento e dell’attività fisica sul cervello sono divenuti accessibili a livello cellulare e molecolare. L’esercizio fisico potenzia le neurogenesi, stimola la plasticità neuronale, aumenta la riserva cognitiva e previene il decadimento delle funzioni mentali durante l’invecchiamento cerebrale.  Il seminario intende presentare le principali acquisizioni della Scienza nel campo, con una impostazione prettamente traslazionale che integra i dati ottenuti sui modelli animali con i risultati sull’uomo.

Visto l’interesse che ha avuto il primo incontro (febbraio 2017) si è deciso di approfondire il tema già descritto con altri due appuntamenti nei quali verranno presentati due argomenti classici della fisiologia, per conoscere qualcosa di più sul funzionamento del nostro corpo in azione.

  • Il controllo integrato nel movimento
  • Movimento e cognizione


Relatore:
Alessandro Sale, neurofisiologo e ricercatore dell’Istituto di Neuroscienze del CNR di Pisa, ha svolto i suoi studi presso la Scuola Normale Superiore, dove ha anche conseguito il Dottorato in Neurobiologia. È docente presso l’Università di Pisa e membro delle Global Young Academy. La sua principale attività di ricerca è incentrata sullo studio dei fattori ambientali, cellulari e molecolari che regolano lo sviluppo e la plasticità del sistema nervoso centrale. È autore di numerosi articoli su prestigiose riviste internazionali, tra cui Science e Nature Neuroscience. Nel 2016 ha pubblicato, con la Wiley-Blackwell, il libro “Environmental Experience and Plasticity of the Developing Brain”.

Ore previste: ca. 5

Date
sabato 24 febbraio
domenica 8 aprile

Sede
Firenze - Casa Santo Nome di Gesù - Piazza del Carmine 21