FORMAZIONE CONTINUA

Indietro

Lo Yoga e la colonna vertebrale: un contributo della medicina osteopatica

Luogo: Genova
Data Inizio: 25.03.2018
Data Fine: 25.03.2018
Telefono: Simona Mocci 3480864600
E-mail: simona.mocci@libero.it

Tema del corso:

L'ispirazione di questo corso nasce dalla necessità di formare ad una conoscenza e consapevolezza profonde della colonna vertebrale, analizzando gli asana ed imparando ad utilizzarli nel modo più corretto, mirando alle esigenze di ogni allievo, nel rispetto di disfunzioni muscolo scheletriche e di patologie, minimizzando il rischio di "malpractice". Vedremo insieme pratiche adatte alle più importanti e frequenti sindromi patomeccaniche della colonna vertebrale (es. lombosciatalgia) e acquisiremo nozioni che ci aiuteranno a impostare una sadhana maggiormente centrata e d'aiuto alla salute della persona.

Programma del corso

  • LA MIA SCHIENA INSCRIVE ED ESPRIME LA MIA STORIA
  • FORMAZIONE E ONTOGENESI DELLA COLONNA VERTEBRALE
  • ANTIGINNASTICA ED ESTREMO AGONISMO 
  • LA COLONNA VERTEBRALE NELL'ETÀ EVOLUTIVA 
  • STILE DI VITA, CONSAPEVOLEZZA E BUON SENSO 
  • LA COLONNA VERTEBRALE NELL'ETÀ ADULTA  
  • MOTRICITÀ ADATTATA E RISPETTOSA 
  • COLONNA VERTEBRALE E INVECCHIAMENTO

Ogni sezione comprende una parte teorica ed una pratica

Obiettivi generali del corso

  • Formare alla conoscenza e alla consapevolezza della colonna vertebrale nei suoi aspetti funzionali ed evolutivi, con particolare riferimento alla pratica Yoga
  • Sensibilizzare alle potenziali differenti esigenze degli allievi, nel rispetto delle disfunzioni muscolo scheletriche di patologie
  • Formare nel obiettivo di evitare rischi di “malpratice”
  • Acquisire nozioni per poter impostare una pratica maggiormente centrata sulla persona

Numero di ore previste: 8

Costo
€ 80 (comprensivi di tesseramento €25)

Curricula dei relatori

Simona Mocci: diplomata presso l’Istituto Yoga di Carlo Patrian e la S.I.Y.R. (Scuola Insegnanti Yoga Ratna), insegna Yoga da 18 anni con una particolare attenzione alle tematiche femminili. Conduce da anni formazioni e post formazioni per insegnanti Yoga. Ha curato e condotto, per la ASL3 LIGURIA, corsi con accreditamento ECM di formazione per operatori consultoriali sulle tecniche Yoga e di rilassamento da utilizzare con gestanti e dopo il parto. Docente all'interno del Master per Operatore Pedagogico Teatrale presso il Teatro dell'Ortica di Genova. È stata dal 2011 al 2017 coordinatrice per la Regione Liguria della YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti)

Marco Rivara: consegue il Diploma ISEF e il Diploma di Terapista della Riabilitazione a Genova; successivamente presso l'Università degli Studi di Genova consegue la Laurea Magistrale in Scienze Motorie con l'indirizzo in "Prevenzione Educazione Motoria Adattata" e la Laurea Specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione. Intraprende la formazione in medicina osteopatica presso l'Istituto Italiano di Osteopatia di Milano dove consegue il D.O. (Doctor of Osteopathy) nel 2002. Presso l'Istituto Europeo di Medicina Osteopatica è docente di "Osteopatia strutturale e diagnosi differenziale" dal 2005. Ha conseguito un Master in Linfologia (UniGe) ed un Master in Posturologia Clinica (UniPisa)
Attraverso la pratica costante dello Yoga  e con il suo studio capisce che si tratta di una disciplina che può aiutare molti suoi pazienti e non solo se stesso. Nel 2009 inizia la collaborazione con il Centro Yoga Chandra Surya Sadhana di Genova in qualità di docente di "Anatomia e fisiologia articolare" al corso di formazione per insegnanti yoga riconosciuto da A.D.O./UISP CONI Nazionale.