INIZIATIVE REGIONALI

Indietro

Riunione soci Yani Milano e Provincia

Luogo: Milano
Data Inizio: 17.05.2015
Data Fine: 17.05.2015
Telefono: 340 0673216
E-mail: renata@rajayogaitalia.it

Care e cari associati,

non vi ho più scritto dopo il nostro ultimo incontro che riuniva le persone di Milano e Provincia, perché ero in attesa del rinnovo del C.D. e delle relative nomine dei Coordinatori regionali.
Poiché la data per questo rinnovo è slittata più avanti, prendo ora contatto con voi per non lasciar cadere il progetto di una iniziativa comune per YogaPorteAperte 2016.

Come ci siamo detti con quanti erano presenti all’ultimo incontro, l’esperienza 2015 è stata sicuramente positiva, si è trattato di un’interessante occasione di lavoro in comune e di coordinazione, solo che per preparare la prossima edizione è opportuno muoversi un po’ prima, iniziare a parlarne con sufficiente anticipo per non trovarsi di nuovo a ottobre con tempi ridotti.

Vi propongo quindi di vederci Domenica 17 maggio dalle ore 17 alle ore 19, per riflettere insieme su questo argomento e su eventuali altre proposte di approfondimenti condivisi.

Essendo la riunione in orario pomeridiano, penso che potrà essere meno faticoso per chi viene da fuori Milano raggiungerci; organizzerò io una piccola merenda.

Come luogo, per semplicità propongo la sala in cui insegno: via Eustachi 31, Milano - Metro linea rossa: Lima; linea verde Loreto (uscita piazza Argentina), autobus: 60, 81, 90, 91.

Affinché si possa tutti riflettere sui risultati della scorsa edizione, nostra prima esperienza in comune, e quindi sicuramente passibile di consistenti miglioramenti, vi stralcio parte della sintesi da me inviata alla Segreteria e che trovate completa sul sito Yani.

In Lombardia hanno complessivamente aderito 48 centri: 25 Milano e Provincia, tra questi 13 con iniziativa comune, 11 Lombardia Nord, tra questi 9 con iniziativa comune,12 Lombardia Sud, tra questi 10 con iniziativa comune. Ho usato i dati dell’intera Lombardia per poter fare un raffronto con gli anni precedenti in cui il Coordinamento riguardava l’intera regione.

Nel periodo 2010 - 2014 il numero dei centri iscritti alla manifestazione YPA era in costante calo, mentre con quest’anno si è registrata un’inversione di tendenza: il numero dei centri partecipanti è passato da 35 nel 2014 a 48 nel 2015 con un incremento quindi del 37%. Alcuni insegnanti hanno chiaramente affermato di aver partecipato a YPA perché l’iniziativa era comune, individualmente non l’avrebbero fatto.

Per quanto riguarda l’aspetto numerico di YPA 2015 iniziativa comune Milano e Provincia: hanno partecipato alle pratiche un totale di 350 persone, e 50 a una conferenza proposta il sabato sera da uno dei centri coinvolti, le iscrizioni si sono mantenute su una media del 10% dei praticanti. I partecipanti all’iniziativa comune, presenti all’incontro, concordano sul fatto che si è creata una sinergia tra le tredici scuole che ha migliorato la diffusione dell’informazione.

Il risultato è stato in genere una più alta partecipazione alle lezioni e alle conferenze delle diverse scuole. La percentuale degli iscritti varia notevolmente da scuola a scuola e sembra maggiore in provincia che a Milano città. Alla conferenza di apertura della manifestazione tenutasi di venerdì 23 gennaio nella Sala del Grechetto della Biblioteca Centrale Sormani erano presenti circa 70 persone, in prevalenza associati Yani con i propri allievi.

Dalla riflessione comune emerge infine che l’esperienza è stata positiva e tutti esprimono un interesse a ripeterla;si suggerisce di ritardare la data della manifestazione di una o due settimane, in modo da maggiormente allontanarla dalla ripresa delle attività di inizio gennaio.

Datemi per favore conferma della vostra partecipazione all'indirizzo da cui scrivo oppure allo 02 29514787, anche con un semplice: io ci sono.

A presto, Renata