News
Aggiornamento Green Pass DL 26/11/2021
01/12/2021
Il DL del 26 novembre 2021 modifica la precedente normativa sul Green Pass.
Riteniamo opportuno chiarire in modo chiaro e sintetico che effetto ha la nuova normativa sulla nostra attività.
La norma agisce in due direzioni:
- Estende il campo di applicazione del Green Pass. Questa parte della norma non cambia nulla, in quanto i centri Yoga, a tutti gli effetti equiparati alle palestre, erano già soggetti all’obbligo del Green Pass e del suo controllo.
- Istituisce il “Green Pass Rafforzato” e definisce il suo campo di applicazione. Il Green Pass Rafforzato è semplicemente il Green Pass ottenuto in seguito a ciclo vaccinale completato o guarigione. Non è “Rafforzato” il Green Pass ottenuto in seguito a tampone con esito negativo.
Il Green Pass Rafforzato, a partire dal 6 dicembre 2021 fino al 15 gennaio 2022, vale in zona bianca ed è necessario per lo svolgimento delle attività che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla e arancione.
La norma prevede che il Green Pass Rafforzato sia obbligatorio per accedere a:
- ristoranti
- cinema
- teatri
- stadi
- attività sociali e ricreative in generale
Le palestre, a cui sono equiparati i centri yoga, non fanno parte della lista. Viene anche dichiarato esplicitamente che per l’accesso agli spogliatoi delle palestre basta il Green Pass “base”.
Tuttavia occorre ricordare che è possibile, per gli enti locali o per altri organismi competenti, adottare misure più restrittive in base alle valutazioni di propria competenza e che le disposizioni cambiano secondo il ‘colore’ (bianco, giallo, arancione o rosso) attribuito alla zona in cui si insegna.
Per questo è indispensabile informarsi e consultare le disposizioni riportate nelle FAQ sul sito del Governo e COVID-19