Rivista
Archivio
Attraversare il cambiamento
2024 - Gennaio
N° 85Editoriale
Il settimo convegno della YANI (Yoga - Associazione Nazionale Insegnanti) si è potuto finalmente svolgere in presenza nei giorni dal 5 al 7 maggio 2023. Avrebbe dovuto avere luogo nell’autunno precedente, ma allora c’erano ancora troppe incertezze legate alla pandemia Covid. Così abbiamo atteso tempi migliori, per poterci incontrare senza le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria, e abbiamo anche reso possibile la partecipazione online a tutte le conferenze.
La partecipazione è stata soddisfacente: circa 120 i soci in presenza, mentre 45 soci hanno seguito online le sessioni previste in questa modalità.
L’argomento scelto, “Attraversare il cambiamento. Idee e azioni della trasformazione”, ha affrontato il tema della trasformazione nel percorso yoga, pariṇāma, vista nel contesto di questa nostra fase storica agitata da cambiamenti epocali, quali le crisi climatica e ambientale, economica, sanitaria e sociale, e dall’emergere di nuovi conflitti che gettano uno sguardo preoccupante sul futuro.
Fra questi cambiamenti ci è sembrato importante vedere da vicino quelli riguardanti la comunicazione e l’informazione per l’impatto che hanno avuto e avranno sull’insegnamento e sui suoi contenuti, nonché sul futuro delle nuove generazioni. Infatti, durante la pandemia, le nuove tecnologie sono entrate in maniera definitiva nella vita di tutti e nel nostro caso ci hanno permesso di continuare a insegnare a distanza. Gli esperti di comunicazione e informazione parlano di “una quarta rivoluzione”, un cambiamento tecnologico, ma anche antropologico.
Il tema del cambiamento è stato introdotto nella conferenza di apertura da James Mallinson, collegato da remoto, che ci ha riportato al primo grande cambiamento nel percorso dello yoga: la svolta verso le pratiche fisiche, gli āsana, per come le conosciamo oggi; Federico Squarciniha approfondito il tema di pariṇāma negli Yogasūtra di Patañjali; Daniela Bevilacqua e Luca Mori, da angolature diverse, hanno osservato le modificazioni intervenute nelle modalità di insegnamento e nella relazione fra insegnanti e allievi.
Nei laboratori si è lavorato su temi concreti: sull’utilizzo dei social con Nicoletta Biticchi e sui risultati del questionario rivolto ai soci nel 2022 con Anna Emilia Losi e Renzo Papini. Tutte le pratiche sono state condotte da soci YANI: Claudia Braga, Emanuela Capriola, Alessandra Cocchi, Aurelio Levante, Cecilia Mari, Lorenzo Martinelli, Antonio Olivieri, Luca Piovella e Marie-Noëlle Terrisse.
In questo numero della rivista trovate il contenuto delle conferenze, un sunto dei laboratori e le pratiche proposte.
Alla tavola rotonda finale, coordinata da Marie-NoëlleTerrisse, hanno partecipato Daniela Bevilacqua, Claudio Conte, Emina Cevro Vukovic, Anna Emilia Losi, Lorenzo Martinelli, Simona Mocci, Federico Squarcini. Dopo gli interventi si è sviluppato un dibattito particolarmente vivace sulla vita associativa, sui temi da portare avanti, sulla crescente necessità di impegno dei soci. Ci siamo confrontati su questi temi e più in generale sulla diffusione dello yoga – divenuto fenomeno globale – e su come tutelarne la trasmissione, consapevoli delle pressioni del mercato, da una parte, e, dall’altra, del tentativo dell’India di imporre una norma internazionale ISO per la formazione insegnanti. Si è constatato come il lavoro fatto fino ad oggi debba essere supportato da nuove iniziative, anche a livello europeo, per la difesa di uno yoga di qualità nel futuro.
Un ringraziamento va a tutti i partecipanti, agli insegnanti che hanno condotto le pratiche, ai relatori e a tutti coloro che hanno partecipato attivamente all’organizzazione del convegno.
Buona lettura!
Sommario
RELAZIONI INTRODUTTIVE
Una nuova prospettiva temporale nell’evoluzione dello yoga fisico
James Mallinson
Bentornato ‘cambiamento’. Sul metter fine (nirodha) all’alternanza delle alterazioni
Federico Squarcini
Problemi, sfide e prospettive dello yoga online
Luca Mori
Dai piedi del guru all’iniziazione online. Ovvero consapevolezza della mutevolezza (delle tradizioni indiane)
Daniela Bevilacqua
LABORATORI TEORICI
Navigare il cambiamento. Visioni e azioni della trasformazione
Nicoletta Biticchi
Yani verso il futuro: prospettive e proposte
Anna Emilia Losi e Renzo Papini
PRATICHE
Nirodha-parināma: cambiamento attraverso il distacco
Claudia Braga
Yoga Accessibile: trasformare in pratica onorando la sua storia
Alessandra Cocchi
Osservando la trasformazione
Cecilia Mari
Pratipaksabhāvanam: la scelta del cambiamento
Lorenzo Martinelli
Raja Yoga: dhyāna della trasformazione
Emanuela Capriola
Non si cambia ma ci si trasforma
Aurelio Levante
Lo yoga al tempo del parināma
Antonio Olivieri
Dalla mente al corpo
Luca Piovella
Seguire il flusso, trovare la stabilità
Marie-Noëlle Terrisse