Archivio
Shakti, l’energia femminile nello Yoga in tutte le sue forme: il ruolo della donna nel lignaggio di T. Krishnamacharya e TKV Desikachar
26/05/2024
- Luogo
Vicovaro RM
- Telefono
347 6698806
- E-mail studiyogaviniyoga@gmail.com
- Organizzato da
Antonio Olivieri
- Condotto da
Antonio Olivieri
- Numero di Ore Riconosciute
16
Sri Krishnamacharya fu un pioniere nello Yoga moderno, non solo per i suoi insegnamenti, ma anche perché, anticipando i cambiamenti in una società tradizionale come quella indiana, decise, anche contro il parere della sua casta di appartenenza, quella braminica, di aprire l’insegnamento dello Yoga e del Canto Vedico alla donna. Questa scelta poneva le sue basi nel sostegno alla società e alla famiglia, e della propensione maggiore della donna a preservare e avere cura, in una epoca di grandi cambiamenti. Suo figlio, TKV Desikachar, ampliò questa visione nella formazione di un grande numero di insegnanti donne in tutto il mondo.
Nel corso del seminario ripercorreremo la storia delle principali insegnanti, a partire da Indra Devi fino ad arrivare a Chandra Klee, associando e facendo esperienza pratica della tipologia di pratiche da loro proposte; approcceremo lo studio del canto vedico, esploreremo il significato di alcuni canti dedicati al mondo femminile e sperimenteremo l’importanza del suono all’interno della pratica; argomenteremo insieme, attraverso la condivisione di esperienze, il cambiamento, Parinama, nella vita della donna, indiana ed occidentale”.
Date
- 24/26 maggio
Margine di assenze consentite
20%
Luogo
Oasi Francescana Vicovaro RM
(http://www.oasifrancescana.it) info@oasifrancescana.it 0774 492391
Costo
120,00 €
Antonio Olivieri
Insegnante e formatore nella tradizione di T Krishnamacharya e TKV Desikachar (www.ayvi.it/chisiamo).