Formazione Continua

Formazione Continua - Archivio

Archivio

Lo yoga e le sue "origini" - una domanda da esplorare

09/06/2024

  • Organizzato da

    Chiara Surpi

  • Condotto da

    Silvia Patrizio

  • Numero di Ore Riconosciute

    6

Sono tante le domande che possono apparire remote a un praticante di yoga dei giorni nostri: "quando è nato lo yoga?", "chi lo ha inventato e perchè?".
In effetti, lo yoga come processo storico ha una vita lunga e sfaccettata e, mai come nel mondo contemporaneo, risulta interessante interrogarsi sul tema delle ‘origini’ non tanto per trovare impossibili legittimazioni o consensi sulle pratiche odierne quanto piuttosto per indagare il senso di essere, oggi, eredi di una tradizione complessa, plurale e non univoca.
A questo scopo proveremo a esplorare le prime menzioni di tecniche ascetiche e meditative nate all’incirca alla metà del primo millennio a. C. come possibili risposte al problema del karma e della rinascita.
Tra queste tecniche, che esploreremo attraverso testimonianze brahmaniche, buddhiste e jaina, assume particolare importanza il controllo del respiro (prāṇāyāma), aspetto imprescindibile in tutti gli sviluppi che lo yoga seguirà nella sua storia successiva.

Date

  • 9 giugno

Margine di assenze consentite
Nessuno

Luogo
Studio Yoga Purnima - Via Suor Luigia Grassi, 7 - Pavia

Costo
108,00 €

Silvia Patrizio
Dopo la laurea in Scienze Filosofiche, ha conseguito una Laurea Magistrale in Scienze delle Religioni presso l’Università di Padova, un Master di I livello in Yoga Studies presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, e un Diploma in Spoken Sankrit presso l’Universität Leipzig.
Ha un diploma quadriennale come insegnante di yoga ed è socia ordinaria YANI, Yoga – Associazione Nazionale Insegnanti.
Da anni collabora con diverse scuole di formazione per insegnanti di Yoga, e tiene corsi di storia e filosofia con un’attenzione particolare alle connessioni con lo Yoga.

Area Riservata
Hai dimenticato la password?
Recupera Password
Torna al Login