Archivio
Yoga: le parole chiave
Dal 07/07/2024 al 13/07/2024
- Luogo
Ligonchio RE
- Telefono
335 5297995
- E-mail claudioconteyoga@gmail.com
- Organizzato da
Claudio Conte
- Condotto da
Patrick Tomatis, Daniela Bevilacqua
- Numero di Ore Riconosciute
40
Alcuni termini sono fondamentali per la comprensione dello Yoga come saggezza pratica a mediazione respiratoria e corporea. Proveremo ad approfondire la comprensione e le evoluzioni dei significati di alcuni di questi nel corso della storia:
Tapas
Corpo Yogico
Âsana
Prânâyâma
Dhyâna
Date
- 7/13 luglio
Margine di assenze consentite
10%
Luogo
Rifugio dell’Aquila - Via Del Lago, 5 - 42032 Ligonchio Di Ventasso RE
Costo
Corso 300,00 €; soggiorno 390,00 €
Patrick Tomatis
Ha seguito l’insegnamento di Nil Hahoutoff con frequenza quasi quotidiana per quindici anni. Comincia a insegnare nel 1969, compiendo al tempo stesso studi di matematica. Nel 1976 diventa formatore di insegnanti all’Ecole Française de Yoga di Parigi; proseguendo quest’attività presso l’EFY partecipa alla formazione di insegnanti di yoga in numerosi paesi europei. Attualmente adempie alle funzioni di Segretario Generale della Fédération Nationale des Enseignants de Yoga e di Presidente del Sindacato Nazionale degli insegnanti di Yoga francese. A lato delle attività professionali è Dottore in Scienze del Linguaggio.
Daniela Bevilacqua
E' indianista, specializzata nell'ascetismo indù, indagato attraverso una prospettiva etnografica e storica. Ha conseguito il dottorato in Civiltà dell'Africa e dell'Asia presso l'Università La Sapienza di Roma e in Antropologia presso l'Università di Parigi Nanterre. Ha lavorato come ricercatrice post-doc presso SOAS, per il progetto Haṭha Yoga finanziato dall'ERC (2015-2020).E’ attualmente ricercatrice presso il CRIA (Centro ricerche in Antropologia) dell’Università di Lisbona. È autrice di Modern Hindu Traditionalism in Contemporary India (2018, Routledge), From Tapas to Modern Yoga (in uscita nel 2024, Equinox) e di numerosi articoli e capitoli di libri su argomenti relativi alla tradizione religiosa indù, al genere e alle pratiche incarnate.