Archivio
Le “AFFINITA' ELETTIVE” tra il corpo e il cibo alimentazione nella 3a fase della vita (dai 40 anni)
Dal 20/07/2024 al 22/07/2024
- Luogo
Rapolano Terme SI
- Telefono
Claudia Emilia 338 2374506, Elena 331 4369135
- E-mail camatkarayoga@gmail.com
- Organizzato da
Elena Benedetti
- Condotto da
Stefania Redini
- Numero di Ore Riconosciute
15
La doppia polarità, (Ha-Tha), è alla base della vita ed è compito dell'uomo mantenerne l'equilibrio. L'Ayurveda considera otto qualità fondamentali degli alimenti che si diramano dalla polarità basale di fresco-caldo (non come temperatura) ma come qualità inerenti. In contatto con le qualità inerenti proprie dell'apparato digerente, possono sostenerne o perturbarne il buon funzionamento. Conoscere questi semplici principi di base può essere una integrazione proficua per il praticante di yoga, che vedrà i benefici della pratica, in termini di vitalità, accresciuti da un buon funzionamento dell'apparato digerente: digestione-assorbimento-eliminazione-assimilazione. Indicazioni pratiche, applicabili nel nostro quotidiano. Pratica di rilassamento per “contattare” i nostri organi di digestione.
Date
- 20 luglio 2024
- 21 luglio
- 22 luglio
Margine di assenze consentite
2 ore
Luogo
C/o Podere il Pereto - Rapolano Terme SI
Costo
250,00 € comprensivo di tessera associativa
Stefania Redini
Incontra lo Yoga per la prima volta alla fine degli anni 70, con Frieda Den Haan, allieva di Swami Gitananda Giri di Pondicherry, e sotto la sua guida inizia le prima esperienza di trasmissione.
Nel frattempo, negli anni ’80, segue una formazione con Andrè Van Lysebeth, integrando altri aspetti della pratica del respiro e del pranayama con Wily Van Lysebeth.
Negli anni ’90 frequenta l’Ashram di Arnaud Desjardins in Francia, cercando sempre più l’integrazione della visione non duale nella vita di tutti i giorni. Una formazione con T.K. Shribhashyam, figlio del celebre maestro T: Krishnamacharya di Mysore sottolinea una visione dello Yoga classico, con i suoi legami con l’ayurveda e con la filosofia indiana.
Negli anni del duemila l’incontro con Eric Baret, che trasmette lo Yoga della Non Dualità nella linea del Tantrismo Kashmiro apre finalmente la porta al sentire la profonda integrazione fra la pratica e la filosofia dello Yoga.
Negli stessi anni inizia una formazione continua con Yolande Deswarte, co-fondatrice della Spiraldynamik, arte e scienza del movimento umano.
Ha seguito per circa venti anni la formazione di Shiatsu con il maestro K. Sasaki, fondatore della Iokai International, già assistente di S. Masunaga.