Formazione Continua

Formazione Continua - Archivio

Archivio

Yoga Moderno: processi di acculturazione reciproca o appropriazione culturale?

20/10/2024

  • Organizzato da

    Coordinamento YANI Lombardia Nord - Paola Elia

  • Condotto da

    Daniela Bevilacqua

  • Numero di Ore Riconosciute

    3

In questo incontro, partendo dalla figura di Vivekananda, andremo a ricostruire le origini dello yoga moderno mostrando come questo ramo moderno dello yoga si sia sviluppato a partire da processi di acculturazione sorti prima in India e poi in Occidente.

Da questo processo iniziale, vedremo come, una volta arrivato in occidente questo yoga moderno già acculturato sia stato ulteriormente assimilato e rivisitato. Vedremo come la medicina olistica, la ginnastica femminile, il movimento New Age e nuovi approcci agli asana abbiano influenzato la pratica, l’approccio e l’immaginario contemporaneo che ruota intorno al mondo dello yoga, rasentando i limiti dell’appropriazione culturale.

Data

  • 20 ottobre
    ore 9:30-12:30

Margine di assenze consentite
Nessuno

Luogo
Online, piattaforma Zoom

Costo
30,00 €

Daniela Bevilacqua
E' un'indianista. Ha ricevuto il titolo di dottore di ricerca in Civiltà dell'Africa e dell'Asia presso la Sapienza Università di Roma e in Antropologia presso l'università di Parigi Nanterre la Defense. Ha partecipato all’Hatha Yoga Project, progetto finanziato dall'European Research Council (ERC) dal 2015 al 2020. Ha pubblicato diversi articoli e capitoli sulle tradizioni e pratiche ascetiche hindu. Attualmente è Ricercatrice presso il Centro di Ricerca Antropologica (CRIA) dell’Istituto Universitario (ISCTE) di Lisbona.

Area Riservata
Hai dimenticato la password?
Recupera Password
Torna al Login