Certificazione a Norma Uni
A conclusione di una efficace e intensa collaborazione tra YANI, LOY e AIASCERT, quest’ultimo, organismo accreditato di certificazione di persone secondo la norma UNI CEI EN ISO 17024, ha appena pubblicato uno schema di certificazione degli Insegnanti di YOGA secondo la Norma UNI 11661:2016.
YANI e LOY, pur nella diversità delle impostazioni culturali, hanno condiviso la necessità di contribuire, insieme, alla qualità professionale del settore, applicando rigore e uniformità di approccio, a beneficio di quanti insegnano lo yoga in modo serio e professionale e di quanti si accostano allo yoga in qualità di allievi.
Lo schema rappresenta un significativo passo avanti nello sviluppo di una cultura della professionalità nell’insegnamento dello yoga, disciplina di consapevolezza che si riflette nel benessere personale e collettivo, e pertanto si pone come valido riferimento a livello nazionale.
Le professionalità legate alla salute, intesa nella sua accezione più vasta, definita dall'OMS come "stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia", stanno ricevendo attenzioni crescenti e offrono opportunità di certificazioni di professionalità interessanti e complesse.
In questo contesto lo Yoga occupa un posto rilevante come pratica professionale di matrice etica, filosofica e corporea, di tipo globale ed esperienziale, che trova i propri fondamenti in diverse tradizioni culturali dell'India ed è andata evolvendo nel tempo in molteplici contesti culturali e geografici.
Gli INSEGNANTI DI YOGA sono le figure professionali che praticano l’insegnamento dello Yoga, per promuovere la consapevolezza di individui e gruppi e sviluppare benessere personale e collettivo.
Lo Yoga non è, pertanto, una professione sanitaria e non svolge attività riservate alle professioni sanitarie, ma richiede comunque particolari competenze e una professionalità articolata e complessa.
La competenza professionale nello svolgimento del proprio lavoro è un aspetto generale al quale ciascuno di noi è sicuramente sensibile e che probabilmente considera, anche in modo inconsapevole, in molte scelte quotidiane, da quella dell’officina ove far riparare l’automobile a quella relativa a dove approvvigionarsi di beni o servizi. La competenza fa parte dunque delle nostre aspettative nei confronti degli altri.
A maggior ragione essa rappresenta un valore per chi eserciti una professione e, nel nostro caso specifico, per gli Insegnanti di Yoga che su di essa costruiscono la loro credibilità, il buon andamento della loro attività e una seria reputazione nel mondo dell’insegnamento di quella disciplina.
La certificazione professionale e in particolare la certificazione AIASCERT offre al professionista una validazione professionale di parte terza contribuendo al processo di sviluppo e valorizzazione professionale.
La certificazione non è un atto meramente burocratico. Essa infatti prevede un processo strutturato di ammissione e valutazione secondo uno standard internazionale (la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024, vigilato annualmente da un Ente super partes di Accreditamento (Accredia, in Italia). L’ottenimento dell’accreditamento è previsto anche per il nostro schema.
La certificazione è un atto volontario da parte del professionista che, tramite il certificato e l’iscrizione al Registro, ottiene la dichiarazione formale di un ente terzo e indipendente (AIASCERT nel nostro caso) che le sue conoscenze, abilità e competenze professionali sono conformi alla norma UNI 11661 di riferimento nazionale.
Si può immaginare dunque che lentamente, forse inesorabilmente, la certificazione degli insegnanti di yoga possa in futuro affermarsi come elemento di garanzia oggettiva di qualità, specie presso enti e istituzioni, seguendo la tendenza già rilevabile in altre culture industriali e professionali. Essa offrirebbe, infatti, contemporaneamente un vantaggio in termini di attestazione di serietà al professionista che la consegue e una garanzia al pubblico.
La certificazione è infine uno strumento che ci avvicina all’Europa perché le professionalità certificate, in virtù degli accordi di mutuo riconoscimento stipulati nell’ambito del network degli Enti di accreditamento, vedono riconosciute le proprie credenziali anche in Paesi diversi da quello di appartenenza.
Operativamente il processo di certificazione si articola nelle seguenti fasi:
- Richiesta e ammissione all’esame
- Acquisizione della certificazione
- Aggiornamento e Mantenimento annuale
- Rinnovo ogni 5 anni
- Rispetto di un Codice Deontologico
Modalità di ammissione e svolgimento, prezzi e alte informazioni di dettaglio sulla certificazione sono riportate nello schema e nel tariffario specifico che potete consultare qui e possono essere ottenute contattando AIASCERT:
Sandra Valenza - Segreteria AIASCERT - svalenza@networkaias.it
Viale Thomas A. Edison, 110 - 20099 Sesto San Giovanni MI - Telefono: 344 0502191 (Lu-Ve 9.00/13.00)
AIASCERT: aiascert.it
Ricordiamo infine che in base alla Legge 81/2017 le spese di formazione e i costi sostenuti dal professionista per servizi personalizzati di certificazione delle competenze sono deducibili ai fini fiscali secondo le specifiche modalità previste.